Quanto tempo ho per denunciare un infortunio sul lavoro?

Giacomo Rinaldi
2025-07-24 11:56:11
Numero di risposte
: 17
Il lavoratore è obbligato a dare immediata notizia al datore di lavoro di qualsiasi infortunio gli accada.
Non ottemperando a tale obbligo e nel caso in cui il datore di lavoro non abbia comunque provveduto all’inoltro della denuncia/comunicazione nei termini di legge, l’infortunato perde il diritto all’indennità di temporanea per i giorni ad esso antecedenti.
Il datore di lavoro, infatti, ha l’obbligo di inoltrare la denuncia/comunicazione di infortunio entro due giorni dalla data di ricezione dei riferimenti del certificato medico già trasmesso per via telematica all’Inail direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria competente al rilascio.
In caso di inerzia del datore di lavoro, il lavoratore può denunciare egli stesso l’infortunio sul lavoro recandosi presso la sede Inail competente con la copia del certificato rilasciato dal medico o dalla struttura sanitaria competente al rilascio.
La sede Inail competente alla trattazione del caso di infortunio sul lavoro è quella del domicilio del lavoratore, ove diverso dalla residenza.
Il lavoratore allo scadere dei giorni di prognosi riconosciuti e certificati dal presidio medico e/o dal medico curante che ha effettuato le prime cure può presentarsi presso gli ambulatori della sede Inail per il prosieguo delle cure e il riconoscimento dell’evento lesivo.
Leggi anche
- Chi deve aprire l'infortunio sul lavoro?
- Qual è la prima cosa da fare in caso di infortunio?
- Quando il datore di lavoro deve fare denuncia all'INAIL?
- Cosa succede se il lavoratore consegna in ritardo il certificato di infortunio?
- Cosa occorre inviare all'INAIL in caso di infortunio?
- In quali casi l'INAIL non riconosce un infortunio sul lavoro?
- Come posso denunciare un infortunio al mio datore di lavoro?
- Quanti soldi si prendono per un infortunio sul lavoro?
- Come posso dimostrare un infortunio sul lavoro?