I datori di lavoro della gestione industria, artigianato, servizi e pubbliche amministrazioni titolari di PAT (IASPA), i datori di lavoro di amministrazioni in gestione per conto dello Stato, i datori di lavoro del settore navigazione titolari di PAN, e loro delegati, accedono con le credenziali già in loro possesso, secondo le consuete modalità previste per l’invio della Denuncia/Comunicazione di Infortunio.
Il servizio “Comunicazione di infortunio” è collocato sul portale Inail all’interno della macrosezione “Denuncia di infortunio e malattia professionale”.
Gli intermediari del datore di lavoro di tutte le gestioni interessate al nuovo adempimento che già accedono con le credenziali in loro possesso al servizio della “Denuncia di infortunio e malattia professionale” trovano, all’interno di tale macrosezione, il nuovo servizio “Comunicazione di infortunio”.
Il datore di lavoro agricolo e il datore di lavoro privato di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private devono, invece, utilizzare il ruolo di “Utente con credenziali dispositive”, attualmente in uso per l’accesso ad altri servizi a disposizione sul portale istituzionale: accesso con credenziali SPID, CIE oppure CNS.
L’utente con credenziali dispositive, effettuato l’accesso al sito Inail, troverà tra i servizi telematici a disposizione, il suddetto l’applicativo “Comunicazione di infortunio”.
ATTENZIONE: Dal 1° ottobre 2021 tutti gli utenti devono accedere ai servizi online esclusivamente tramite Spid, Cie e Cns: non sono più valide le credenziali rilasciate dall’Istituto.
Tutti gli utenti coinvolti - per le indicazioni sull’accesso e le modalità di acquisizione dei profili digitali - possono, comunque, far riferimento alle indicazioni contenute nella sezione del portale ACCEDI AI SERVIZI ON LINE>RICHIESTE DI ABILITAZIONE.