Quali sono gli obblighi di sicurezza per un lavoratore in distacco?

Guendalina Barone
2025-07-25 11:03:23
Numero di risposte
: 15
Il lavoratore distaccato deve comunicare l’infortunio occorsogli o denunciare la malattia professionale al datore di lavoro distaccante, al quale dovrà essere trasmessa anche l’inerente certificazione medica.
Nel caso in cui tale lavoratore trasmetta la denuncia dell’infortunio o della malattia professionale esclusivamente al distaccatario, quest’ultimo dovrà notificare al distaccante l’evento occorso al lavoratore.
Qualora il lavoratore distaccato denunci l’infortunio o la malattia professionale al distaccatario anziché al distaccante, ma entro i termini di legge, non verrà meno il diritto del dipendente all’indennizzo per il periodo antecedente la denuncia.
Egli ha l’obbligo di collaborare all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione del lavoratore dal rischio di incidenti connessi alla esecuzione della nuova e/o diversa prestazione.
Il datore di lavoro distaccante è tenuto inoltre ad effettuare le denunce di infortunio sul lavoro e di malattia professionale, nonché a dare notizia all’autorità di pubblica sicurezza di ogni evento che abbia per conseguenza la morte o l’inabilità al lavoro per più di tre giorni.
Il lavoratore distaccato è tenuto a comunicare l’infortunio occorsogli o a denunciare la malattia professionale al datore di lavoro distaccante.
Il lavoratore riceve dall'azienda distaccante la comunicazione di distacco all'atto dell'invio.
Il lavoratore ha inoltre l'obbligo di rispettare le norme di sicurezza e le disposizioni dell'azienda distaccataria.
Il lavoratore ha l'obbligo di partecipare ai corsi di formazione sulla sicurezza organizzati dall'azienda distaccataria e di utilizzare i dispositivi di protezione individuale forniti dall'azienda stessa.
Il lavoratore non deve svolgere mansioni diverse da quelle per le quali è stato distaccato.
Leggi anche
- Cosa comporta il distacco di un dipendente?
- Quanto tempo può durare un distacco di personale?
- Chi fa la busta paga in caso di distacco?
- Qual è la comunicazione obbligatoria per un lavoratore in distacco?
- Quali sono gli obblighi del distaccante?
- Chi fa la busta paga del lavoratore distaccato?
- Quando il distacco è illegittimo?
- Chi paga i contributi del distaccato?