Che cos'è un contratto di assistenza?
Michele Grasso
2025-09-12 07:14:20
Numero di risposte
: 25
Il contratto di mantenimento è una forma di accordo atipica che si regge sulla prassi nell’autonomia privata.
Attraverso il contratto di mantenimento, una parte si obbliga a fornire prestazioni assistenziali vita natural durante a fronte del trasferimento di un bene o della cessione di un capitale.
L’assistenza prestata include il vitto, l’alloggio, l’assistenza medica, la pulizia della casa e della persona, la compagnia.
L’aleatorietà è condizione imprescindibile per la regolarità del contratto.
Il contratto di mantenimento si distingue dalla rendita vitalizia in un aspetto fondamentale rimarcato dalla sentenza n. 7479 del 25 Marzo 2013 della Corte di Cassazione Civile, sez. II.
Nel caso del contratto di mantenimento devono esserci omogeneità e proporzione fra i valori delle prestazioni di assistenza fornite e quello del bene ceduto.
Neri Carbone
2025-09-03 10:22:27
Numero di risposte
: 29
Il contratto di vitalizio assistenziale consente ad un soggetto di cedere un bene mobile o immobile o un capitale ad un altro soggetto, il quale in cambio si impegna ad una prestazione di assistenza morale, spirituale e materiale vita natural durante all’altro.
La giurisprudenza tratteggia siffatto contratto come un negozio con il quale “il vitalizio alimentare una parte si obbliga, in corrispettivo dell’alienazione di un immobile o della attribuzione di altri beni od utilità, a fornire all’altra parte vitto, alloggio ed assistenza, per tutta la durata della vita ed in correlazione ai suoi bisogni”.
Suddetto contratto non va confuso con il mantenimento, che è circoscritto ad un esborso di denaro periodico.
Il dovere del vitaliziante non si contiene una semplice prestazione materiale, e pertanto non solo alla sfera economica, ma anche, e principalmente, interessa una continuativa assistenza ed altre utilità, come il sostegno morale e spirituale, essendo questi secondi aspetti ritenuti prevalenti: l’elemento assistenziale è pertanto un oggetto diretto ed immediato, mentre quello patrimoniale è solamente potenziale ed in forma residuale.
Uno degli principi essenziali di questo contratto è la componente fiduciaria tra i soggetti stipulanti: non qualunque persona può soddisfare gli obblighi presi nei confronti del vitaliziato, ma le attività di cura sono intuitu personae, che evidenzia che unicamente il vitaliziante potrà compiere quanto definito nel contratto, poiché egli viene scelto sulla base di un rapporto di fiducia tra i due soggetti e sulla base dell’affidamento del vitaliziato nella volontà del vitaliziante di adempiere alle obbligazioni insorgenti dal contratto.
Leggi anche
- Differenza tra rendita vitalizia e contratto di mantenimento?
- Che cos'è un patto di assistenza?
- Cosa significa "obbligo di assistenza"?
- Quali sono le alternative alla donazione di un immobile?
- Che contratto di affitto conviene fare per pagare meno tasse?
- Cosa significa "Vendita con obbligo di assistenza"?
- Quanto dura la rendita vitalizia?