Quanto dura la rendita vitalizia?

Noah Caputo
2025-09-03 12:25:03
Numero di risposte
: 8
Dal momento del pensionamento e per tutta la durata della vita, il pensionato percepirà una rendita, che sarà pagata periodicamente e varierà in base alle somme accumulate, alla sua età e alla tipologia di rendita scelta.
Maggiori saranno il capitale accumulato e/o l’età al pensionamento, tanto maggiore sarà l’importo della rendita mensile.
Vitalizia immediata Pagamento di una rendita all’aderente fino a che rimane in vita, si estingue con il suo decesso.
Certa per 5 o 10 anni e poi vitalizia Pagamento di una rendita all’aderente o ai beneficiari in caso di sua premorienza per un periodo di 5 o 10 anni.
Al termine di tale periodo la rendita diviene vitalizia se l’aderente è ancora in vita, si estingue se l’aderente è nel frattempo deceduto.
Reversibile Pagamento di una rendita all’aderente fino a che rimane in vita e successivamente al beneficiario designato (reversionario), se superstite, per l’intero importo o per una frazione dello stesso.
La rendita si estingue con il decesso del beneficiario.
Con restituzione del montante residuale (controassicurata) Pagamento di una rendita all’aderente fino a che rimane in vita.
Al momento del suo decesso viene versato ai beneficiari il capitale residuo, in un’unica soluzione.
Vitalizia LTC Pagamento di una rendita all’aderente, fino a che rimane in vita.

Andrea Marini
2025-09-03 09:55:59
Numero di risposte
: 14
La rendita vitalizia è il contratto con cui una parte si obbliga a pagare una rendita al beneficiario per tutta la vita del beneficiario stesso o di un terzo. La rendita vitalizia è un contratto aleatorio poiché l’entità della prestazione dipende da un fatto futuro ed incerto quale è la durata della vita umana. Pertanto, il debitore non può liberarsi dall’obbligo di pagare la rendita, anche se il contratto è divenuto particolarmente oneroso. La rendita vitalizia si protrae per tutta la vita del beneficiario o del terzo indicato. La durata della rendita vitalizia dipende dalla vita del beneficiario o di un terzo.
Leggi anche
- Che cos'è un contratto di assistenza?
- Differenza tra rendita vitalizia e contratto di mantenimento?
- Che cos'è un patto di assistenza?
- Cosa significa "obbligo di assistenza"?
- Quali sono le alternative alla donazione di un immobile?
- Che contratto di affitto conviene fare per pagare meno tasse?
- Cosa significa "Vendita con obbligo di assistenza"?