Qual è il principio fondamentale su cui si basa l'assicurazione?
Gabriella Lombardo
2025-09-21 22:55:44
Numero di risposte
: 26
Le assicurazioni funzionano in base al principio della mutualità: offrono, cioè, una protezione contro le perdite finanziarie che derivano al verificarsi di un evento dannoso, ad esempio un incidente o un incendio.
Nel concreto, il principio si fonda su un contratto tra l’assicurato e l’assicuratore: in cambio di una certa somma (chiamata premio), l’importo stabilito nel contratto viene risarcito nel caso in cui il danno si verifichi realmente.
Il prezzo delle assicurazioni è calcolato sul rischio che l’evento dannoso avvenga.
Sulla base della fiducia reciproca, quindi, l'assicurazione fornisce una sicurezza finanziaria all'assicurato, assumendosi un rischio.
Marcello Barbieri
2025-09-16 15:53:37
Numero di risposte
: 22
Il modulo Che cos’è un’assicurazione? ha un formato ormai superato e non soddisfa più le nostre esigenze.
Ma la tematica resta interessante, motivo per cui – nei prossimi anni – proporremo una simulazione web sulle assicurazioni, già esistente in francese.
Adeguando il nostro portafoglio moduli assicuriamo l’attualità e l’utilità pratica dei materiali di Iconomix.
I moduli rimangono moderni, sia a livello didattico che dei contenuti, e riflettono l’evoluzione dell’approccio ai media di studenti e studentesse.
Così facendo garantisce risorse didattiche sempre aggiornate e di qualità.
Boris Longo
2025-09-04 08:01:36
Numero di risposte
: 27
Un contratto di assicurazione si basa su due requisiti principali: l'onerosità, ovvero il pagamento di un premio, e l'aleatorietà, cioè l'incertezza che l'evento assicurato si verifichi.
Significa che il contratto è valido solo a fronte del pagamento di un premio da parte dell'assicurato.
L'aleatorietà è cruciale perché né l'assicurato né la compagnia devono sapere con certezza se l'evento assicurato si verificherà.
La reciprocità stabilisce un equilibrio nel rapporto tra assicurato e assicuratore, simile a quello tra un consumatore e un fornitore.
Sono due i requisiti su cui si poggia la validità di qualsiasi contratto di assicurazione, sia che tuteli dai danni di un incidente, sia che riguardi la vita dell'assicurato.
Che un'assicurazione debba essere onerosa significa che il contratto assicurativo ha come premessa necessaria il pagamento di un premio.
Aleatorietà vuol dire che nessuno dei due soggetti in gioco nel contratto di assicurazione deve poter prevedere con certezza il verificarsi dell'evento considerato a rischio.
Leggi anche
- Diritto assicurativo cos'è?
- Cosa dice l'articolo 118 del Codice delle assicurazioni?
- Quali sono le fonti del diritto assicurativo?
- Che tipi di assicurazioni ci sono?
- Quali sono gli obblighi di un assicurato?
- Cosa dice l'articolo 132 del Codice delle assicurazioni private?
- Cosa sancisce l'articolo 119 del Codice delle assicurazioni?
- Quali sono le 4 fonti del diritto?
- Quali sono le norme che regolano il settore assicurativo?