:

Quali sono gli eredi che possono impugnare un testamento?

Antonina Ferretti
Antonina Ferretti
2025-09-25 07:36:05
Numero di risposte : 24
0
Gli eredi legittimari: coniuge, figli e, in loro assenza, ascendenti diretti (ad esempio, i genitori). Altri eredi esclusi dal testamento: se ritengono che il testamento non sia valido per i motivi sopra elencati. Creditori degli eredi: possono agire per tutelare i loro interessi se il testamento pregiudica i crediti vantati. Essi hanno diritto alla cosiddetta quota legittima, una porzione dell’eredità che non può essere sottratta dal testatore. L’azione di impugnazione di un testamento deve essere intrapresa entro termini specifici, che variano a seconda del vizio contestato.
Chiara Bruno
Chiara Bruno
2025-09-17 17:12:10
Numero di risposte : 21
0
I principali soggetti legittimati includono: Eredi legittimi: coloro che per vincolo di parentela o coniugio avrebbero diritto a una quota ereditaria secondo la legge. Eventuali figli esclusi ingiustificatamente dall’eredità che possono dimostrare una lesione dei propri diritti successori. Coniuge che ritenga di essere stato ingiustamente penalizzato nella distribuzione dell’eredità. Creditori del de cuius che possono vedere compromesse le proprie ragioni creditorie. Legatari: se credono che il loro diritto a un lascito specifico sia stato compromesso. Questi soggetti possono rivolgersi al tribunale per richiedere l’annullamento totale o parziale del testamento.
Concetta Sorrentino
Concetta Sorrentino
2025-09-05 09:51:09
Numero di risposte : 28
0
Oltre ai casi considerati in precedenza, poi, potrà impugnare il testamento l’erede che reputa sia stata lesa la sua quota di legittima, ovvero una quota minima spettante per diritto. Chi può impugnare il testamento? Ma il testamento può essere impugnato da qualsiasi soggetto o solo da soggetti specifici? Come abbiamo affermato precedentemente questa azione può essere compiuta solo da chi vanta, o potrebbe vantare, un interesse personale che si vede negato.