:

Quando non è possibile sfrattare un inquilino?

Siro Serra
Siro Serra
2025-09-26 21:02:01
Numero di risposte : 13
0
Il giudice può decidere di sospendere, ma non annullare, lo sfratto finché l'inquilino non avrà trovato una nuova abitazione, con l'aiuto degli assistenti sociali. In presenza di affittuari appartenenti a categorie sociali tutelate - gli anziani, ad esempio, oppure le persone colpite da disabilità - la procedura potrebbe essere però più lenta. Può essere stabilita una tempistica di rilascio più dilungata nel tempo. La mancata comunicazione della disdetta del contratto, entro sei mesi dalla sua scadenza. La ricezione di una comunicazione incompleta, ad esempio priva delle date di rilascio. La dimostrazione di un contratto nullo, ad esempio perché non regolarmente registrato.
Walter Giordano
Walter Giordano
2025-09-14 14:18:57
Numero di risposte : 23
0
Il comma 5 dell’art. 6 della legge locazioni abitative prevede che, nel caso di sfratto per finita locazione di immobile ad uso abitativo, sia possibile richiedere al giudice la sospensione della procedura di sfratto. Il differimento dell'esecuzione può esserci nei casi in cui l’inquilino abbia compiuto i 65 anni o quando l’inquilino o uno dei componenti del nucleo familiare, convivente da almeno sei mesi, abbia una disabilità o sia malato terminale. Inoltro, se l’inquilino è un disabile grave comprovato da documentazione, il giudice può disporre la sospensione dello sfratto concedendo il tempo necessario per trovare altra sistemazione.
Rosa Sorrentino
Rosa Sorrentino
2025-09-06 05:50:54
Numero di risposte : 29
0
1. La legge stabilisce che non si può iniziare una procedura di sfratto senza un contratto regolarmente registrato. 2. Qualsiasi procedura di sfratto è invalida senza un contratto registrato presso l’Agenzia delle Entrate. 3. Il procedimento si interrompe se l’inquilino paga le somme arretrate prima dell’udienza. 4. L’inquilino può richiedere un termine di 90 giorni per completare i pagamenti dovuti. 5. Gli inquilini disabili devono avere un’altra abitazione idonea alle loro necessità prima di essere sfrattati. 6. Per gli over 70, lo sfratto può essere sospeso se non hanno altro alloggio. 7. Gli inquilini disoccupati possono richiedere un termine per saldare i debiti. 8. Un contratto non registrato impedisce l’esecuzione dello sfratto.