:

Chi paga l'avvocato per lo sfratto?

Morgana Vitale
Morgana Vitale
2025-09-23 03:13:21
Numero di risposte : 25
0
Le somme investite sono recuperabili. V’è da dire, però, che tutti i costi elencati e richiamati sono ribaltabili sull’inquilino sfrattato all’esito del procedimento. infatti, al termine dell’esecuzione, il locatore potrà sempre agire per il recupero presso il conduttore delle somme che si è stati costretti ad investire per sfrattarlo. Per quanto riguarda invece il costo dell’avvocato, l’importo della parcella è predeterminato da appositi tariffari, aggiornati nel 2022, che prevedono scaglioni differenti in base alla difficoltà del caso e al suo valore. Tali circostanze, benché ostacolino l’azione del locatore, rappresentano un serio rischio per l’inquilino, perché in caso di soccombenza questi vedrà crescere in misura consistente il debito a proprio carico in ragione delle maggiori spese legali da risarcire al locatore e/o per la temerarietà della propria resistenza che potrebbe indispettire il giudice.
Antonia Marchetti
Antonia Marchetti
2025-09-20 02:52:45
Numero di risposte : 33
0
Il proprietario dovrà anticipare le spese legali per andare a poi a recuperarle dal conduttore stesso. Le spese legali sono a carico del conduttore che non paga il canone. Il Giudice concede massimo 90 giorni per il pagamento dei canoni arretrati e delle spese legali e fissa udienza al termine del periodo di grazia per verificare il pagamento.
Giacobbe Milani
Giacobbe Milani
2025-09-06 08:55:07
Numero di risposte : 27
0
Le spese legali sono anticipate dal proprietario ma il Giudice, convalidando lo sfratto, le può porre in tutto o in parte a carico dell’inquilino, che sarà quindi costretto a rimborso in favore del proprietario. Il conduttore che al termine del contratto di locazione non restituisce l’immobile è obbligato a corrispondere al proprietario, oltre al canone già pattuito per l’occupazione, anche il risarcimento per il maggior danno causato, così come previsto dall’articolo 1591 del Codice civile. Laddove poi il conduttore non dovesse rilasciare spontanamente l’immobile, dovrà farsi carico anche delle spese di esecuzione. Oltre alle spese legali dell’avvocato cui si conferisce mandato, determinate tramite Tariffario forense, vi sono anche dei costi vivi da sostenere come ad esempio il contributo unificato e le marche da bollo, nonchè i costi per le notifiche degli atti.
Marieva Barbieri
Marieva Barbieri
2025-09-06 06:36:48
Numero di risposte : 21
0
Le spese legali degli sfratti sono poste a carico dell’inquilino. Con l’ordinanza di convalida di sfratto il proprietario potrà quindi recuperare le spese legali dall’inquilino moroso o dall’inquilino che non vuole riconsegnare l’immobile a contratto scaduto, attraverso ad esempio un pignoramento. Il Giudice, infatti, al momento della convalida di sfratto: condanna l’inquilino al rilascio dell’immobile lo condanna al pagamento delle spese legali sostenute dal proprietario. Le spese legali liquidate dal giudice che dovranno essere pagate dall’inquilino vengono quantificate secondo le tabelle previste dal Decreto Ministeriale 147/2022 e le tabelle delle spese e dei compensi professionali dell’Ordine degli Avvocati del luogo dove si trova l’immobile in base al valore della causa.