Cosa perde la moglie dopo il divorzio?
Piersilvio Bruno
2025-09-26 02:21:07
Numero di risposte
: 18
La Corte di Cassazione ha affermato che se l’ex moglie non si attiva per cercare un nuovo lavoro, pur essendo in condizioni di farlo, può perdere il diritto all’assegno di divorzio.
La Corte ha infatti chiarito che la perdita del lavoro da parte della ex moglie non comporta automaticamente il diritto a un aumento dell’assegno di divorzio, soprattutto se la perdita del lavoro è considerata temporanea o se la moglie non dimostra un concreto impegno nella ricerca di una nuova occupazione.
La Corte ha respinto la richiesta di aumento dell’assegno divorzile quando la perdita del lavoro dell’ex moglie è stata ritenuta un comportamento strumentale o fraudolento per ottenere un beneficio economico maggiore.
In assenza di queste condizioni, il giudice potrebbe rigettare la richiesta o addirittura ridurre l’assegno.
Salvatore Serra
2025-09-22 18:02:14
Numero di risposte
: 21
La moglie perde il diritto all'assegno divorzile se è autosufficiente.
Il mutato orientamento della giurisprudenza in materia ha implicato che oggi per la donna divorziata non c’è più un assegno divorzile che le permetta di avere necessariamente lo stesso tenore di vita che aveva al momento in cui il vincolo matrimoniale non era ancora stato spezzato come accadeva in passato.
Se la donna è autosufficiente infatti, non avrà più diritto obbligatoriamente ad un assegno di mantenimento dopo il divorzio.
Nella Sentenza del 2018 si è affermato con chiarezza che l’assegno di mantenimento dell’ex moglie dopo il divorzio ha una finalità assistenziale, perequativa e, da non dimenticare, anche compensativa.
Per stabilire se sia dovuto e in che misura non si terrà più conto in via esclusiva del tenore di vita avuto durante il matrimonio né la mera autosufficienza è requisito di per sé idoneo ad escluderlo.
Selvaggia Guerra
2025-09-09 22:38:33
Numero di risposte
: 33
La moglie perde il diritto all'assegno di mantenimento se ha le capacità e la preparazione per lavorare.
Se la donna lavora – o può lavorare e volontariamente non lo fa – il conseguente reddito può essere valutato dal giudice per ridurre o cancellare del tutto il suo diritto al mantenimento.
Scopo dell’assegno mensile è infatti quello di equilibrare le condizioni economiche degli ex coniugi anche dopo la separazione.
Cosi’ se lo stipendio dell’ex moglie le consente di avere il medesimo tenore di vita del marito allora non può rivendicare il mantenimento o, quantomeno, potrà beneficiare di un mantenimento inferiore.
L’attitudine al lavoro proficuo della ex moglie, quale potenzialità di guadagno, costituisce elemento valutabile ai fini della determinazione della misura dell’assegno di mantenimento da parte del giudice.
Filippo Martinelli
2025-09-09 18:54:47
Numero di risposte
: 24
La moglie perde il diritto all'assegno di mantenimento in due casi: per Addebito di colpa e per redditi adeguati e sufficienti.
In caso di separazione, se l’ex moglie rientra nelle categorie di essere in salute, avere un’età che la pone ancora in forza lavoro e non avere impedimenti fisici e/o mentali, dovrà rendersi autosufficiente e il coniuge potrebbe non dover corrispondere più l’assegno di mantenimento moglie dopo divorzio.
La Corte di Cassazione indica che con il matrimonio deve cessare il rapporto tra moglie e marito e che ciascuno deve provvedere a se stesso in modo autonomo.
L'assegno di mantenimento non è dovuto se l’ex coniuge percepisce un reddito tale da non dover mutare il proprio tenore di vita.
In questi casi, l’ex coniuge ha diritto solo agli alimenti per gli eventuali figli a carico, cifra necessaria all’esclusivo sostentamento, nettamente inferiore all'assegno di mantenimento.
Leggi anche
- Come si divide il patrimonio in caso di divorzio?
- Come posso proteggere il mio patrimonio in caso di divorzio?
- Cosa succede al fondo patrimoniale in caso di divorzio?
- Come tutelare la casa in caso di divorzio?
- Come viene assegnata la casa coniugale alla moglie separata?
- Cosa succede alla casa in caso di divorzio?
- Come proteggere il patrimonio in caso di divorzio?
- Cosa deve la moglie al marito in caso di divorzio?