Quali imposte si pagano in caso di locazione?

Evita Pagano
2025-09-16 09:06:06
Numero di risposte
: 33
Il regime prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva di Irpef e addizionali per il reddito derivante dall’affitto dell’immobile e l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro e dall’imposta di bollo per registrazioni, risoluzioni e proroghe del contratto. L’imposta sostitutiva è pari al 21% del canone di locazione annuo stabilito dalle parti, salvo che per i contratti a canone concordato, per cui si applica un’aliquota del 10%. Assolvendo la sola imposta sostitutiva, infatti, il canone di locazione non si cumula con gli altri redditi ai fini Irpef e addizionali. In più, non sono dovute né l’imposta di registro né l’imposta di bollo per la registrazione, la risoluzione e la proroga del contratto.

Elisabetta Leone
2025-09-16 08:33:34
Numero di risposte
: 19
Per la registrazione di un contratto di locazione sono dovute l’imposta di registro e l’imposta di bollo.
L’importo dovuto varia a seconda dell’immobile locato o affittato.
Per i contratti di locazione a canone concordato, riguardanti immobili che si trovano in uno dei Comuni “ad elevata tensione abitativa”, è prevista una riduzione del 30% della base imponibile sulla quale calcolare l’imposta di registro.
Sul deposito cauzionale versato dall’inquilino non è dovuta l’imposta di registro.
Per le risoluzioni e le cessioni senza corrispettivo dei contratti di locazione e sublocazione di immobili urbani con durata di più anni, l’imposta si paga nella misura fissa di 67 euro.
Leggi anche
- Quali sono le tasse da pagare per un contratto di locazione?
- Come vengono tassati i redditi da locazione?
- Quanto si paga di tasse su un affitto di 1000 euro?
- Quanto rimane netto di un affitto?
- Come posso pagare meno tasse sul mio contratto di affitto?
- Quanto incide l'affitto nella dichiarazione dei redditi?