:

Come si può mandare via un inquilino prima della scadenza?

Gianleonardo Testa
Gianleonardo Testa
2025-09-19 18:55:56
Numero di risposte : 25
0
La legge stabilisce che il proprietario può agire alla prima scadenza contrattuale, solo per specifiche esigenze. Per avviare la procedura, è necessario: Inviare una comunicazione scritta La disdetta deve essere notificata all’inquilino al meno sei mesi prima della scadenza del contratto. Indicare chiaramente i motivi La lettera deve spiegare la necessità del proprietario e fornire eventuali prove documentali. Rispettare le tempistiche legali Il rilascio dell’immobile deve avvenire nei termini previsti dal contratto, salvo diversa disposizione giudiziaria. Se l’inquilino si rifiuta di lasciare l’abitazione, il locatore può rivolgersi al tribunale per ottenere un’ordinanza di sfratto.
Evita Bellini
Evita Bellini
2025-09-19 18:49:25
Numero di risposte : 27
0
Il proprietario ha il diritto di terminare il contratto di locazione anticipatamente solo per motivi legittimi e ben definiti dalla legge. La legge prevede che la disdetta per uso personale possa essere effettuata solo al termine del primo quadriennio contrattuale, con un preavviso di almeno sei mesi. La legge 431/98 elenca le condizioni sotto le quali il locatore può esercitare il diritto di disdetta anticipata alla prima scadenza contrattuale, incluse: Necessità di destinare l'immobile ad uso proprio o dei familiari entro il secondo grado. Il locatore deve inviare una comunicazione di disdetta tramite raccomandata, rispettando i termini di preavviso previsti per il tipo di contratto. Per i contratti 4+4, ad esempio, la disdetta deve essere inviata almeno sei mesi prima della scadenza del quadriennio.
Giuseppa Romano
Giuseppa Romano
2025-09-19 16:14:59
Numero di risposte : 33
0
Un inquilino può lasciare l'immobile solo per gravi motivi, come: Trasferimento di lavoro Difficoltà economiche Problemi strutturali nell’immobile. Prima di recedere deve rispettare degli obblighi. L’inquilino è tenuto ad inviare una lettera di disdetta al proprietario con almeno 6 mesi di preavviso, tramite raccomandata A/R o PEC, e deve continuare a pagare l’affitto fino alla fine del preavviso. Anche il proprietario può interrompere il contratto prima della scadenza, ma le regole sono più rigide. Può farlo solo nei seguenti casi: Necessità di destinare l’immobile ad uso personale o familiare Vendita dell’immobile Morosità dell’inquilino. In più deve dare un preavviso di 6 mesi. Se decide di vendere, deve rispettare il diritto di prelazione dell’inquilino, che ha la priorità nell’acquisto dell’immobile.