:

Chi sono gli eredi legittimari?

Renzo Costa
Renzo Costa
2025-10-10 18:55:17
Numero di risposte : 22
0
Gli eredi legittimari sono: il coniuge, i figli e gli ascendenti. A questi soggetti si aggiunge, in seguito alla legge n. 76/2016, la parte superstite dell’unione civile. Il coniuge è un erede legittimario e il primo soggetto in favore del quale la legge prevede il diritto alla quota di riserva. I figli, anche se nati al di fuori del matrimonio, hanno una quota riservata pari: alla metà del patrimonio, se il genitore aveva un solo figlio; ai due terzi del patrimonio, da riparte in parti uguali, in presenza di più di un figlio. Gli ascendenti hanno una quota riservata pari: a un terzo del patrimonio, se il de cuius non aveva figli; a un quarto del patrimonio, se il de cuius non aveva figli ma vi è il coniuge. La parte superstite dell’unione civile succede se all’apertura della successione l’unione civile è costituita e non sciolta, e ha gli stessi diritti del coniuge.
Cristina Palumbo
Cristina Palumbo
2025-10-05 10:31:26
Numero di risposte : 18
0
I legittimari sono le persone che hanno diritto per legge a una quota dell’eredità. La legge italiana stabilisce chi sono gli eredi e quanto spetta loro, seguendo un ordine gerarchico che include il coniuge, i figli, i genitori e altri parenti. Le quote di successione legittima variano a seconda della presenza e del numero degli eredi. Quote riservate agli eredi legittimari (coniuge, figli e, in alcuni casi, genitori), che non possono essere esclusi completamente.
Maruska Palmieri
Maruska Palmieri
2025-09-24 05:12:28
Numero di risposte : 23
0
Sono legittimari quei membri della famiglia del de cuius cui la legge riserva una quota del patrimonio del defunto, detta appunto quota di legittima o di riserva. Sono legittimari: il coniuge, i figli e, in assenza dei figli, gli ascendenti. È da evidenziare che i fratelli non fanno parte della categoria dei legittimari.
Quirino D'amico
Quirino D'amico
2025-09-24 05:12:00
Numero di risposte : 28
0
I "legittimari" sono coloro che hanno diritto a una quota del patrimonio, quindi il coniuge, i figli e i genitori, malgrado la presenza di un testamento. I "legittimari" sono coloro che hanno diritto a una quota del patrimonio. Il coniuge, i figli e i genitori sono legittimari.