:

Quali spese non sono a carico dell'inquilino?

Andrea Longo
Andrea Longo
2025-09-28 00:00:24
Numero di risposte : 24
0
Le spese non concordate specificatamente si intendono incluse nel canone di locazione e non possono essere addebitate in aggiunta. Gli inquilini devono quindi pagare solo le spese accessorie espressamente pattuite. Quelle non concordate specificatamente si intendono incluse nel canone di locazione e non possono essere addebitate in aggiunta. Per espressa pattuizione si intende ad esempio elencare le spese accessorie nel contratto di locazione. Le singole voci di spesa devono essere dettagliate in modo sufficientemente chiaro, in caso contrario non sono dovute dagli inquilini. Se le spese accessorie vengono pagate mediante versamenti forfettari mensili, non è previsto un conguaglio annuale. Le spese accessorie sono fisse. Poiché non viene redatto un conteggio separato delle spese accessorie, non è possibile richiedere un conguaglio. Il diritto svizzero in materia di locazione presuppone che le spese accessorie sostenute dal locatore siano coperte dal pagamento del canone di locazione. Anche la menzione «spese accessorie generali» non è sufficiente. Il diritto alla presa visione dei giustificativi sussiste anche per le spese accessorie forfettarie, ovvero quando non viene emesso un conteggio annuale. Questo perché le spese accessorie forfettarie devono basarsi sui valori medi calcolati su un periodo di tre anni.
Ivonne Russo
Ivonne Russo
2025-09-27 21:21:12
Numero di risposte : 28
0
Le imposte immobiliari, i premi assicurativi dell’immobile, gli oneri fondiari, le tasse di allacciamento alle canalizzazioni e quelle per la manutenzione di strade e marciapiedi non possono essere addebitate all’inquilino. Le spese di manutenzione sono a carico del locatore. Se una spesa viene effettuata saltuariamente, si tratterà molto verosimilmente di un intervento di manutenzione e non potrà essere addebitato all’inquilino. Se le spese accessorie vengono indicate come “altri costi di gestione” o “altri costi generali“ l’inquilino non è tenuto a pagarle. In caso di alloggi sfitti le relative spese di riscaldamento, di illuminazione e d’acqua vengono addebitate al locatore.
Bacchisio Villa
Bacchisio Villa
2025-09-27 19:51:00
Numero di risposte : 20
0
Le imposte immobiliari, i premi assicurativi dell’immobile, gli oneri fondiari, le tasse di allacciamento alle canalizzazioni e quelle per la manutenzione di strade e marciapiedi sono a carico del proprietario. Le spese di manutenzione sono a carico del locatore. In caso di alloggi sfitti le relative spese di riscaldamento, di illuminazione e d’acqua vengono addebitate al locatore.