Quali patologie danno diritto alla pensione anticipata?
Maurizio Rossetti
2025-10-26 12:44:28
Numero di risposte
: 20
Gli invalidi superiori ai 2/3 non possono pensionarsi in anticipo ma possono ottenere l’assegno ordinario d’invalidità.
I lavoratori che hanno una percentuale d’invalidità riconosciuta pari o superiore al 74% possono accedere, se in possesso di 30 anni di contributi e 63 anni di età, all’Ape sociale.
I lavoratori che hanno una percentuale d’invalidità riconosciuta pari o superiore al 74% possono accedere, se in possesso di 41 anni di contributi e se lavoratori precoci, alla pensione anticipata.
I lavoratori dipendenti del settore privato, se in possesso di un’invalidità pari o superiore all’80%, possono ottenere la pensione di vecchiaia anticipata.
Chi possiede un’inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa ha diritto a ricevere immediatamente la pensione d’inabilità.
Chi possiede un’inabilità a proficuo lavoro può ottenere, invece, la pensione d’inabilità se dipendente pubblico e in possesso di almeno 15 anni di servizio.
Giulio Martini
2025-10-15 07:19:45
Numero di risposte
: 24
La legge stabilisce che, per poter accedere alla pensione di vecchiaia, un lavoratore debba avere minimo 67 anni di età ed aver versato almeno 20 anni di contributi.
Tuttavia, il requisito dell’età minima può essere notevolmente ridotto per chi, a causa di una malattia cronica, abbia subito una riduzione della capacità lavorativa in misura pari o superiore all’80%.
Di seguito sono indicate alcune delle principali malattie croniche invalidanti che possono anticipare il pensionamento:
disfunzioni cardiache, disfunzioni dell’apparato respiratorio o digerente.
l’aver subito trapianti di organi.
patologie renali.
diabete mellito.
l’aver subito amputazioni.
malattie degenerative neurologiche come ad esempio sclerosi multipla, morbo di Parkinson, epilessia, o anche patologie psichiche come depressione cronica o schizofrenia.
completa o parziale sordità.
completa o parziale cecità.
sindrome di Down.
sindrome di Patau.
malattie rare, tra cui la sindrome di Edwards, la fibrosi cistica, l’Aids, la talassemia, l’artrite reumatoide.
cancro.
Giancarlo Longo
2025-10-10 15:46:41
Numero di risposte
: 23
Le principali malattie croniche invalidanti che possono anticipare il pensionamento sono:
disfunzioni cardiache,
disfunzioni dell’apparato respiratorio o digerente,
l’aver subito trapianti di organi,
patologie renali,
diabete mellito,
l’aver subito amputazioni,
malattie degenerative neurologiche come ad esempio sclerosi multipla, morbo di Parkinson, epilessia, o anche patologie psichiche come depressione cronica o schizofrenia,
completa o parziale sordità,
completa o parziale cecità,
sindrome di Down,
sindrome di Patau,
malattie rare, tra cui la sindrome di Edwards, la fibrosi cistica, l’Aids, la talassemia, l’artrite reumatoide,
cancro.
L’ente stabilisce le linee guida da osservare per l’accertamento degli stati invalidanti.
A disporre questa misura è il Decreto legislativo n. 503 del 1992, mediante il quale viene offerta la possibilità di entrare in pensione anticipata a tutti coloro che, a causa delle sopraelencate patologie, abbiano subito una compromissione della propria capacità lavorativa pari o superiore all’80%.
Non è sufficiente il requisito dell’invalidità in sé: ai fini del prepensionamento è necessario considerare l’invalidità cosiddetta “specifica”, ossia l’effettiva compromissione della capacità lavorativa del soggetto in relazione alla mansione da lui svolta.
Deborah Greco
2025-09-28 20:50:49
Numero di risposte
: 22
Il testo fornito non individua specifiche malattie o patologie che danno diritto alla pensione anticipata. Tuttavia, vi sono alcune informazioni generali riguardanti la pensione anticipata e le condizioni per ottenerla. Ecco alcune frasi che potrebbero essere rilevanti per la tua domanda, anche se non forniscono una risposta diretta alle patologie specifiche:
- Una riscossione anticipata della rendita AVS è possibile a partire dai 63 anni e può avvenire in termini di mesi o di percentuale.
- Chi percepisce una rendita AVS anticipata e vive in condizioni modeste ha diritto a prestazioni complementari.
- A causa del peggioramento delle condizioni di salute, S. sta facendo sempre più fatica a svolgere le sue mansioni sul posto di lavoro.
- Dato che non vuole assolutamente annunciarsi all’AI, opta per il pensionamento anticipato e tre mesi prima del suo 63° compleanno lo comunica alla sua cassa di compensazione.
Tuttavia, poiché il testo non fornisce informazioni specifiche su patologie che danno diritto alla pensione anticipata, la risposta più appropriata sarebbe:
None
Eufemia Villa
2025-09-28 18:50:47
Numero di risposte
: 25
I lavoratori con un’invalidità non inferiore all’80% possono andare in pensione anticipatamente a 55 anni per le donne e a 60 anni per gli uomini, se in possesso di almeno 20 anni di contributi.
I lavoratori non vedenti possono richiedere la pensione anticipata se la cecità è intervenuta prima dell’iscrizione all'assicurazione obbligatoria o se il richiedente ha accumulato almeno dieci anni di assicurazione e contribuzione dopo l'insorgenza della cecità, con un limite di età di 50 anni per le donne e di 55 anni per gli uomini.
I lavoratori sordomuti e gli invalidi per qualsiasi causa con un'invalidità superiore al 74% possono richiedere, per ogni anno di lavoro svolto presso le pubbliche amministrazioni o aziende private ovvero cooperative, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa, fino ad un massimo di cinque anni.
Il lavoratore invalido o sordomuto che decide di usufruire di tale beneficio, può andare in pensione con cinque anni di anticipo, presentando apposita richiesta all’INPS.
L’applicazione dei contributi figurativi è ammissibile solo relativamente agli anni in cui il richiedente ha lavorato in quanto invalido civile con una percentuale di invalidità riconosciuta superiore al 74% o in quanto sordomuto.
Leggi anche
- Quanto si perde con la pensione anticipata per invalidità?
- Come andare in pensione con il 74 di invalidità?
- Chi ha l'invalidità va in pensione prima?
- Quanto si prende con la pensione anticipata?
- Chi è invalido può andare in pensione anticipatamente?
- Quali sono le malattie per prendere la pensione di invalidità?
- Chi ha un'invalidità può andare in pensione prima?