Quanto si prende con la pensione anticipata?
Soriana Barbieri
2025-10-26 09:23:45
Numero di risposte
: 25
Pensione anticipata: importo massimo posto in pagamento La pensione anticipata contributiva 64 è riconosciuta per un valore lordo mensile massimo non superiore a 5 volte il trattamento minimo previsto a legislazione vigente, in riferimento alle mensilità di anticipo del pensionamento rispetto al momento di maturazione dei requisiti per la pensione di vecchiaia. Pertanto, fino alla maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia, l’importo di pensione anticipata da porre in pagamento non sarà superiore a 5 volte il trattamento minimo stabilito per ciascun anno (€ 2.993,05, in base al valore provvisorio del trattamento minimo previsto per l’anno 2024). Laddove al momento della liquidazione della pensione anticipata l’importo da erogare sia inferiore a 5 volte il trattamento minimo e, successivamente, per effetto della ricostituzione della pensione, l’importo mensile lordo superi di 5 volte il trattamento minimo stabilito per ciascun anno a legislazione vigente, si porrà l’importo mensile lordo pari al tetto massimo erogabile. Al raggiungimento del requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia è posto in pagamento l’intero importo della pensione uniformato nel tempo.
Sirio Valentini
2025-10-14 02:50:40
Numero di risposte
: 26
Il servizio "La mia pensione futura" permette di calcolare l'importo stimato della pensione "a moneta costante", cioè a prescindere dall'andamento dell'inflazione.
Il servizio consente inoltre di costruire la propria futura pensione confrontando diversi scenari ed effettuando delle simulazioni.
È possibile verificare l'incidenza di retribuzioni diverse modificando la retribuzione dell'anno in corso e l'andamento percentuale annuo.
È possibile stimare l'effetto economico di un posticipo variando la data di pensionamento.
È possibile combinare le variabili della retribuzione e della data di pensionamento.
Graziella Giordano
2025-10-09 13:02:53
Numero di risposte
: 24
Per ottenere la pensione anticipata a 64 anni, l’assegno deve essere almeno pari a 2,8 volte l’assegno sociale, ovvero si deve ottenere una pensione mensile di almeno 1.409,16 euro lordi.
Dal prossimo anno, con la conferma delle disposizioni del Disegno di Legge bollinato nella Legge di Bilancio 2024, saranno introdotte nuove soglie minime:
3 volte l’assegno sociale per la generalità dei lavoratori, pari a 1.521 euro mensili.
il tetto minimo pari a 2,8 volte resta per le donne con un figlio, mentre scende a 2,6 volte per le donne con due o più figli.
Le nuove regole stabiliscono anche un limite massimo per l’importo della pensione anticipata contributiva, che non deve superare 5 volte il trattamento minimo.
Nadir Silvestri
2025-09-28 22:33:41
Numero di risposte
: 25
La pensione sarà comunque inferiore rispetto a quella che si otterrebbe aspettando fino ai 67 anni.
Nel caso di un pensionamento a 64 anni, il taglio dell’assegno sarebbe di 1.300 euro annui.
Ma se si aspettasse fino a 65 anni, la perdita si ridurrebbe a 895 euro.
Quindi, posticipare di un solo anno potrebbe farti risparmiare 415 euro all’anno.
Un esempio pratico di pensione anticipata Immagina di essere un lavoratore che ha raggiunto i 42 anni e 10 mesi di contributi e di voler andare in pensione a 64 anni.
Con questa opzione, non ci sono penalizzazioni in uscita, ma l’importo della pensione sarà comunque ridotto rispetto a chi aspetta i 67 anni.
Leggi anche
- Quanto si perde con la pensione anticipata per invalidità?
- Quali patologie danno diritto alla pensione anticipata?
- Come andare in pensione con il 74 di invalidità?
- Chi ha l'invalidità va in pensione prima?
- Chi è invalido può andare in pensione anticipatamente?
- Quali sono le malattie per prendere la pensione di invalidità?
- Chi ha un'invalidità può andare in pensione prima?