Come chiedere il rimborso per mancata consegna?
Eufemia Fabbri
2025-10-20 10:27:41
Numero di risposte
: 23
Per ottenere il rimborso in caso di mancata consegna di una merce acquistata online, occorre seguire una procedura precisa. In caso di mancata consegna della merce entro 30 giorni o entro il diverso termine di consegna stabilito, il venditore è tenuto a informare il consumatore e a effettuare il rimborso del prezzo pagato. È necessario sollecitare il venditore e stabilire un termine fisso di consegna della merce, cosa che può essere fatta inviando una pec o una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, precisando il termine di consegna prestabilito. Se alla scadenza del termine indicato nella pec o nella raccomandata la merce non è stata ancora ricevuta, l’acquirente potrà scegliere di annullare il contratto, rinunciando così alla consegna in ritardo e chiedendo il rimborso del prezzo e l’eventuale danno causato dalla mancata consegna. A tale scopo, dopo la scadenza, dovrà essere inviata una comunicazione di formale disdetta/risoluzione. Se il venditore non risponde alla richiesta di rimborso, non resterà che rivolgersi all’autorità giudiziaria, avendo cura di allegare la documentazione per la ricostruzione dei fatti. In sintesi, occorre inviare una formale diffida, assegnando un termine per adempiere al contratto, e se il venditore non rispetta il termine concesso, si potrà chiedere di annullare il contratto, chiedendo il rimborso di quanto pagato e l’eventuale risarcimento. Se il venditore non rimborsa, allora non resta che promuovere un’azione civile per ottenere la restituzione di quanto pagato e l’eventuale risarcimento.
Naomi Bellini
2025-10-16 01:29:00
Numero di risposte
: 22
Per presentare una richiesta di rimborso, è sufficiente compilare questo modulo: il rimborso verrà elaborato automaticamente, oppure vi ricontatteremo con le istruzioni del caso.
Maggiori informazioni sulla nostra Garanzia di rimborso FedEx sono disponibili nelle nostre Notizie sui servizi e nelle Condizioni di Trasporto.
Se il collo non è stato consegnato nei tempi prestabiliti, è possibile richiedere un rimborso o una riduzione in fattura.
Raffaele Lombardi
2025-10-02 14:14:10
Numero di risposte
: 34
Nel caso in cui il pacco non arrivi entro i tempi attesi, segnala immediatamente al venditore il fatto.
Se non risulta possibile aprire il pacco alla presenza del corriere, crea delle prove documentali dell’apertura del pacco e/o del suo contenuto una volta aperto.
Constatato il danno, contatta immediatamente il venditore o il vettore.
Puoi ottenere un adeguato rimborso, rivolgendoti al venditore e/o al vettore che ha effettuato la spedizione.
Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.
Leggi anche
- Come posso ottenere un risarcimento danni per il ritardo nella consegna della merce?
- Cosa posso fare se non vengono rispettati i tempi di consegna?
- Cosa succede se la concessionaria non rispetta i tempi di consegna?
- Cosa succede se il costruttore non rispetta i tempi di consegna?
- Quante ore di ritardo per risarcimento?
- Cosa succede se il venditore non rispetta la data di consegna della casa?
- Quanto tempo ha una concessionaria per consegnare un'auto?
- Come posso denunciare una concessionaria?