Quali sono i rischi di pagare un affitto in nero?

Danthon Lombardi
2025-10-07 11:17:59
Numero di risposte
: 20
Il proprietario che fa un affitto in nero commette un illecito fiscale, evade due tasse: L’imposta di registro; L’Irpef, la tassa sui redditi.
In caso di verifica è soggetto al pagamento dell’imposta dovuta, oltre ad una sanzione che va dal 60 al 120% in caso di omessa registrazione del contratto, e dal 90 al 180% se è stato registrato un contratto con un canone di locazione inferiore al reale.
Il contratto non registrato è nullo.
La nullità del contratto in nero comporta pesanti conseguenze per il proprietario: In caso di sfratto non potrà far ricorso alla procedura speciale di sfratto, ma dovrà utilizzare una causa civile con i tempi e i costi che questa procedura comporta;
L’inquilino potrebbe rifiutarsi di pagare il canone e chiedere la restituzione di quanto versato;
Nel caso di registrazione di un contratto con un importo inferiore al reale, l’inquilino ha il diritto di pagare quanto riportato nel contratto registrato, a prescindere dal secondo contratto.
L’affitto in nero è un illecito fiscale, ma qualora l’immobile locato in nero fosse utilizzato per attività illecite, ad esempio prostituzione o spaccio di sostanze stupefacenti, il proprietario potrebbe ritrovarsi in una situazione dai risvolti penali.
Sebbene in misura minore rispetto al proprietario, anche l’inquilino che accetta un contratto di affitto in nero ha delle conseguenze di natura fiscale e di tutele.
L’inquilino è chiamato in solido con il proprietario al pagamento dell’imposta di registro, delle sanzioni fino al 20% oltre a interessi di mora, salvo che non dimostri l’estraneità alla mancata registrazione.
Leggi anche
- Quali sono i rischi se un contratto di affitto non è registrato?
- Quali sono le conseguenze di un contratto di affitto non registrato?
- Qual è il valore di un contratto di affitto non registrato?
- Quali sono i rischi se non registro il contratto di affitto?
- Qual è la multa per la mancata registrazione di un contratto di affitto?
- Quali sono le sanzioni per la mancata registrazione di un contratto di affitto?
- Quali sono le conseguenze dello sfratto per un contratto di locazione non registrato?
- Come posso sfrattare un inquilino senza un contratto registrato?