:

Chi beneficia della rinuncia all'eredità?

Miriana Martinelli
Miriana Martinelli
2025-10-22 00:36:17
Numero di risposte : 19
0
Il rinunciatario ha comunque diritto a: la pensione di reversibilità, il TFR e le ultime mensilità non ancora liquidate dal datore di lavoro, l’assicurazione sulla vita o sulla morte sottoscritta dal defunto, il diritto di abitazione. La pensione di reversibilità spetta sempre al coniuge superstite e ai figli del defunto, anche in caso di rinuncia all’eredità. Il TFR e le ultime mensilità non ancora liquidate dal datore di lavoro spettano al coniuge, ai figli, ai parenti entro il terzo grado, agli affini entro il secondo grado. Il coniuge che rinuncia all’eredità può continuare a vivere nella casa del defunto pur non dovendo accettare la sua eredità né rispondere dei relativi debiti.
Annamaria Galli
Annamaria Galli
2025-10-11 02:31:35
Numero di risposte : 30
0
In caso di rinuncia di Eredità, al soggetto che rinuncia subentrano i figli o discendenti, in base al principio di rappresentazione stabilito dall’ articolo 467 del Codice Civile. Tutti devono rinunciare all’eredità del defunto (figli, nipoti, figli dei nipoti o fratelli del defunto e loro figli) perché la rinuncia si blocchi e non vada avanti in questo senso. Il problema nasce se uno di questi soggetti è minorenne e quando per firmare un atto notarile si ha bisogno dell’autorizzazione del giudice tutelare, amenoché non si dimostri che l’Eredità è passiva o che la rinuncia sia necessaria per il minore.
Emidio Mazza
Emidio Mazza
2025-10-11 01:54:21
Numero di risposte : 24
0
Il nostro studio legale per cittadini stranieri residenti in Italia offre un servizio di consulenza completa e personalizzata per la rinuncia all’eredità, sia per residenti in Italia che per persona residente all’estero. Gli avvocati del nostro team si occuperanno di fornire la dichiarazione sostitutiva di certificazione di morte o estratto dell’atto di morte; Rivolgendoti a noi, potremo presentare una domanda unica di rinuncia nel caso in cui i soggetti interessati fossero più di uno ed appartengano allo stesso grado di parentela.
Sergio Mancini
Sergio Mancini
2025-10-11 00:45:03
Numero di risposte : 20
0
Al rinunciante subentrano i discendenti in rappresentazione art .467 c.c. Può essere fatta anche per agevolare altri coeredi con un unico passaggio di proprietà qualora l'eredità sia attiva. La rinuncia presuppone la morte della persona della cui eredità si tratta, cioe l'apertura della successione. Viene effettuata generalmente quando l'eredità è gravata da debiti per non dovervi rispondere e in tal caso dovrà essere effettuata anche da tutti i discendenti del rinunciante.
Gianluca Costa
Gianluca Costa
2025-10-10 22:06:39
Numero di risposte : 22
0
Coloro che beneficiano della rinuncia all'eredità sono: Il chiamato all'eredità che rinuncia ai propri diritti sulla stessa e non sarà tenuto a pagare eventuali debiti ereditari. Non sarà tenuto nemmeno a pagare l’imposta di successione. I chiamati successivi all’eredità, nel caso in cui il rinunciante non abbia accettato l’eredità.