:

Quali sono i vantaggi per l'inquilino di un contratto a canone concordato?

Loretta Coppola
Loretta Coppola
2025-11-06 23:19:14
Numero di risposte : 25
0
Il vantaggio economico è intuitivo in quanto il canone concordato deve essere un canone “calmierato” e quindi inferiore a quelli normalmente applicati. Il vantaggio fiscale per chi è inquilino di un immobile con canone concordato è invece riferito alla fascia di soggetti con basso reddito. Questi possono usufruire di detrazioni fiscali sulla dichiarazione dei redditi. L’importo di tali detrazioni possono essere pari a: 495,80 euro con un reddito al massimo pari a 15.493,71 euro; 247,90 euro se il proprio reddito complessivamente non va a superare 30.987,41 euro.
Paola Grasso
Paola Grasso
2025-10-30 17:05:10
Numero di risposte : 23
0
I vantaggi per gli inquilini riguardano il canone di locazione in quanto, non solo i conduttori che optano per una locazione a canone concordato possono beneficiare di un canone spesso inferiore rispetto a quello di mercato, ma sono anche tutelati dalla possibilità che il canone possa subire aumenti significativi come quelli che potrebbero essere causati dall’adeguamento ISTAT del canone. Il canone di locazione potrebbe subire un adeguamento ai valori di mercato. Nonostante la tassazione di tale contratto sia più conveniente per i locatori, non è detto che questa tipologia contrattuale sia da preferirsi, per via delle limitazioni imposte loro nella pattuizione del canone di locazione e, benché un canone inferiore al prezzo di mercato sia sicuramente appetibile per i conduttori.
Emanuela Sorrentino
Emanuela Sorrentino
2025-10-22 03:19:58
Numero di risposte : 28
0
Il beneficio principale è un canone inferiore rispetto al mercato. Questo avviene perché l’importo dell’affitto viene calcolato secondo gli accordi territoriali, risultando mediamente più basso. Il canone concordato offre vantaggi concreti: affitti più bassi per gli inquilini e importanti agevolazioni fiscali per i proprietari.
Demis Amato
Demis Amato
2025-10-13 10:58:53
Numero di risposte : 19
0
Il contratto a canone concordato risulta vantaggioso in quanto si possono beneficiare di agevolazioni fiscali locali sull’IMU e se si desidera avere una stabilità contrattuale. Mentre, per quanto riguarda l'inquilino i vantaggi del canone concordato sono relativi alla possibilità di trovare più stabilità contrattuale e un contratto d'affitto più accessibile. Il contratto a canone concordato offre vantaggi e svantaggi sia per il locatore, sia per il conduttore dell’affitto; questa tipologia di accordo offre condizioni fiscali favorevoli e a un canone più contenuto rispetto al mercato libero, così da renderli più accessibili per gli inquilini.