Quali sono i rischi per un condominio che ha debiti?
Filippo Martinelli
2025-10-23 03:01:00
Numero di risposte
: 28
Se sono i condomini stessi a non pagare le spese condominiali dovute entro la data stabilita, sono loro i diretti responsabili del debito.
Se l’amministratore di condominio non assolve al pagamento delle spese condominiali sono in ogni caso i condomini a rischiare, in quanto reali proprietari delle unità abitative all’interno dell’edificio.
Il creditore, in caso di debiti, può rivolgersi al Tribunale per ottenere un decreto ingiuntivo nei confronti del Condominio che gli permette di pignorare il conto corrente e recuperare così il debito maturato.
Nel caso il pignoramento del conto corrente condominiale non fosse sufficiente a pagare tutti i debiti condominiali, l’alternativa è il pignoramento dei singoli beni dei condomini.
A tale scopo, l’amministratore è tenuto a comunicare ai creditori i dati dei condomini morosi.
Nel caso eccezionale in cui questo non bastasse si può procedere anche al pignoramento dei beni dei condomini adempienti, sempre in relazione al loro valore millesimale.
Agostino Costa
2025-10-22 22:38:13
Numero di risposte
: 25
I debiti condominiali possono rappresentare un argomento di forte discussione tra i condomini, soprattutto laddove alcuni di essi siano in regola con i pagamenti ed altri, invece, risultino morosi.
Infatti, bisogna tener presente che dei debiti contratti nell’interesse del condominio rispondono tutti i condomini, indipendentemente dal fatto che essi siano o meno morosi.
Unico limite, in tal senso, è rappresentato dall’art. 63 disp. att. c.c., ove si prevede espressamente che “i creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l’escussione degli altri condomini”.
Ed allora, in questi casi, il condomino – seppur in regola con i pagamenti – rischia di vedersi notificare atti esecutivi volti al recupero del credito, finanche ad arrivare al pignoramento dell’immobile di proprietà.
Bisogna sempre tener presente, infatti, che la quota di debito ripartita sulla base delle tabelle millesimali è equiparata – a tutti gli effetti – ad un debito personale, con la conseguenza che il creditore, onde ottenere il recupero del credito, può intraprendere qualunque tipo di azione, anche esecutiva.
Leggi anche
- Liti condominiali cosa sono?
- Cosa fare se un condomino occupa spazi comuni?
- Quando vanno in prescrizione i debiti con il condominio?
- Cosa succede se un condomino non è d'accordo?
- Come risolvere le liti condominiali?
- Come dissociarsi dalle liti condominiali?
- Quali sono le regole per l'uso delle parti comuni in un condominio?
- Cosa dice l'articolo 70 del Codice Civile?
- Quali sono i debiti che non vanno mai in prescrizione?