Quanto costa licenziare un dipendente per giusta causa?
Alberto Sartori
2025-10-23 13:42:42
Numero di risposte
: 21
Il licenziamento individuale prevede un ticket Naspi del valore pari al 41% del massimale mensile Naspi per ogni anno di anzianità aziendale che il lavoratore ha accumulato negli ultimi tre anni.
Il ticket per il licenziamento al valore di 557,92 euro per ogni anno di servizio del lavoratore cessato, fino ad un importo massimo di euro 1.673,76.
Se un dipendente ha lavorato per due anni occorre moltiplicare 557,92 per ogni anno di lavoro.
Il ticket Naspi avrà quindi un valore di 1.115,84.
Il licenziamento per giusta causa è uno dei casi in cui il datore di lavoro è tenuto al pagamento del ticket Naspi.
Il ticket Naspi non rappresenta una sanzione per l’azienda anche se ha comunque un peso economico e incide sulle finanze aziendali.
Evita Bellini
2025-10-23 11:45:42
Numero di risposte
: 27
Per l’azienda il licenziamento ha un costo, anche quando avviene per giusta causa.
Esiste infatti il cosiddetto “ticket licenziamento”, pari al 41% del massimale mensile di disoccupazione (il cui importo varia di anno in anno, e viene comunicato dall’INPS) per ogni 12 mesi di anzianità aziendale negli ultimi tre anni.
L’importo mensile così ottenuto deve poi essere moltiplicato per i mesi in cui il lavoratore ha prestato il suo servizio presso l’azienda.
Se il giudice stabilisce che la giusta causa è illegittima, il lavoratore ha diritto a un risarcimento economico basato sulla sua anzianità di servizio (ed esente dal versamento dei contributi).
L’importo deve essere pari a due mensilità dell'ultima retribuzione utile per ogni anno di servizio (in misura non inferiore a 6 e non superiore a 36 mensilità).
Nel caso in cui non siano presenti giusti motivi per il licenziamento, il dipendente sarà reintegrato nel suo posto di lavoro e riceverà un'indennità proporzionata al suo salario, senza superare il valore di 12 mensilità.
Se il licenziamento è considerato illegittimo a causa della mancanza di giustificazione o di errori nel procedimento, l'indennità spetterà al dipendente in misura compresa tra un minimo di 2 e un massimo di 12 mensilità.
Nel caso in cui il licenziamento violi i criteri stabiliti dalla Legge 223/91, l'indennità varierà da 4 a 24 mensilità.
Leggi anche
- Quali sono le giuste cause per le dimissioni?
- Quali sono i motivi di un licenziamento per giusta causa?
- Cosa scrivere nelle dimissioni per giusta causa?
- Come posso dimostrare la mia giusta causa per le dimissioni?
- Quali sono le cause del licenziamento per giusta causa?
- Quanti mancati stipendi per dimissioni giusta causa?
- Quanti stipendi non pagati per dimissioni per giusta causa?