Come si calcola il risarcimento del danno?
Isira Russo
2025-11-19 16:23:06
Numero di risposte
: 22
Il calcolo danno morale varia se esso è collegato o meno al calcolo danno fisico, cioè un pregiudizio biologico.
Inoltre, la quantificazione danno morale risarcimento è soggetta a personalizzazione.
Il giudice di solito ricorre al criterio della cosiddetta “equità”.
In questo modo definisce una somma che, in base al proprio giudizio, si deve ritenere congrua per risarcimento danno morale quantificazione.
La quantificazione dei danni morali in una frazione del biologico non ne esclude una misurazione superiore a quanto stabilito dalle Tabelle del Tribunale di Milano.
Giacinto Giordano
2025-11-07 19:51:49
Numero di risposte
: 19
Il valore del punto non patrimoniale si ottiene sommando il 'punto danno biologico' all'incremento per 'sofferenza', ove riconosciuto.
Il danno risarcibile si ottiene moltiplicando il 'punto non patrimoniale' per l'invalidita' riconosciuta e applicando il demoltiplicatore per eta'.
Il risultato è arrotondando all'euro superiore o inferiore.
Il metodo di calcolo basato sulle tabelle del Tribunale di Milano propone dal 2009 la c.d. liquidazione unitaria di quanto era precedentemente risarcito a titolo di danno biologico standard, di personalizzazione del danno biologico e di danno morale.
In caso di liquidazione unitaria la percentuale ed il valore massimo di personalizzazione del danno non patrimoniale sono indicate nello sviluppo del calcolo.
Il valore economico del punto base di indennità temporanea totale (I.T.T.) può essere modificato secondo la percentuale massima di personalizzazione prevista dalla tabella selezionata.
Se non è possibile alcuna personalizzazione il campo è disabilitato.
Stefania Gallo
2025-11-07 18:49:01
Numero di risposte
: 24
Il risarcimento dei danni alla persona di lieve entità è effettuato secondo i criteri e le misure seguenti:
a) a titolo di danno biologico permanente è liquidato per i postumi da lesioni pari o inferiori al 9 per cento un importo crescente in misura più che proporzionale in relazione ad ogni punto percentuale di invalidità
tale importo è calcolato in base all'applicazione a ciascun punto percentuale di invalidità del relativo coefficiente di cui all'ALLEGATO A annesso alla presente legge.
L'importo così determinato si riduce con il crescere dell'età del soggetto in ragione dello 0,5 per cento per ogni anno di età a partire dall'undicesimo anno di età.
Il danno biologico è risarcibile indipendentemente dalla sua incidenza sulla capacità di produzione di reddito del danneggiato.
Fatto salvo quanto previsto dal comma 2, il danno biologico viene ulteriormente risarcito tenuto conto delle condizioni soggettive del danneggiato.
Gli importi indicati nel comma 2 sono aggiornati annualmente con decreto del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato, in misura corrispondente alla variazione dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati accertata dall'Istat.
Il danno biologico permanente per 1,5 punti di invalidità è la media aritmetica tra il danno spettante per 1 punto e quello spettante per 2.
Il valore del primo punto è pari a ...omississ...;
b) a titolo di danno biologico temporaneo è liquidato un importo di ...omissis... per ogni giorno di inabilità assoluta;
in caso di inabilità temporanea inferiore al cento per cento, la liquidazione avviene in misura corrispondente alla percentuale di inabilità riconosciuta per ciascun giorno.
Agli effetti di cui al comma 2, per danno biologico si intende la lesione all'integrità psicofisica della persona, suscettibile di accertamento medico-legale.
Con decreto del ministro della Sanità, di concerto con il ministro del Lavoro e della previdenza sociale e con il ministro dell'Industria, del commercio e dell'artigianato, si provvede alla predisposizione di una specifica tabella delle menomazioni alla integrità psicofisica comprese tra 1 e 9 punti di invalidità.
Poiché la normativa non specifica nulla al riguardo, si è stabilito, in attesa di giurisprudenza consolidata contraria, di adottare la modalità di calcolo basata sullamedia tra il risarcimento spettante per due percentuali di invalidità consecutive.
Ad esempio: il danno biologico permanente per 1,5 punti di invalidità è la media aritmetica tra il danno spettante per 1 punto e quello spettante per 2.
Leggi anche
- Quali danni sono risarcibili?
- Quanti soldi posso chiedere per danni morali?
- Quali sono i danni da malpractice medica?
- Cosa dice l'articolo 873 del codice civile?
- Quando è possibile chiedere risarcimento danni?
- Come quantificare il danno da reato?
- Come farsi pagare i danni morali?
- Chi è responsabile del risarcimento del danno?
- Qual è la differenza tra risarcimento e indennizzo?
- Cosa significa "indennizzo del danno"?