Il RENTRI introduce anche nuovi moduli cartacei dei registri cronologici di carico e scarico e, a regime, un modello di gestione digitale sia dei formulari di identificazione del trasporto sia dei registri di carico e scarico.
I nuovi modelli dei Registri di carico e scarico non potranno essere utilizzati prima del 13/2/2025, data di operatività del RENTRI.
Pertanto, gli operatori non tenuti a iscriversi al RENTRI entro il 13/2/2025 dovranno vidimare presso la Camera di commercio di competenza il nuovo modello di Registro di carico e scarico, prima di procedere alla prima annotazione su tale registro.
Il RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti gestito direttamente dal Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico operativo dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.
Coloro che non devono iscriversi al RENTRI entro il 13/2/2025, potranno accedere al portale RENTRI, stampare il nuovo format cartaceo dei Registri di carico e scarico reso disponibile e richiederne la vidimazione presso la Camera di commercio della propria provincia.
Le iscrizioni del primo scaglione partono il 15/12/2024.
Sono tenuti ad iscriversi al RENTRI, mediante l’Accreditamento alla piattaforma telematica per il conferimento dei dati, i soggetti di seguito riportati: gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti;
i produttori di rifiuti pericolosi;
i soggetti di cui all’art. 189, comma 3, del D. Lgs. 3 aprile 2006, n.152, con riferimento ai rifiuti non pericolosi;
sono qua ricompresi: i trasportatori di rifiuti non pericolosi, gli intermediari di rifiuti non pericolosi, i produttori di rifiuti non pericolosi di cui ai punti c) d) e g) dell’art. 184 del D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. con più di 10 dipendenti.