Le normative attuali infatti sono sempre più stringenti, specifiche e volte a ridurre gli impatti dell’uomo e delle sue attività sull’ambiente.
Il presente decreto legislativo ha come obiettivo primario la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell’ambiente e l’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.
Gli obblighi in materia ambientale sono dettati dalla struttura del D.Lgs 152/06, articolata in parti e capi.
La Parte IV di tale decreto, per esempio, disciplina le Norme in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati, definendo il glossario riferito a tale campo di applicazione, le competenze, le responsabilità, gli obblighi e le sanzioni, le procedure di corretta gestione dei rifiuti.
Gli adempimenti sono di natura documentale e pratica.
Un’azienda che decida di sviluppare un’attività economica deve poter destreggiarsi tra i meandri della normativa in materia ambientale, solo in parte risolti dal Testo Unico.
Gli adempimenti in tal senso variano principalmente a seconda dei seguenti parametri: Numero di addetti, Tipologia dell’attività che si decide di intraprendere, Pericolosità dell’attività che si decide di intraprendere, Evoluzione della Normativa stessa.