Bonus Asilo Nido è un’agevolazione economica destinata alle famiglie con figli nati, adottati o affidati.
Bonus Figli è un contributo per il supporto domiciliare di bambini sotto i 3 anni con gravi patologie croniche, che non possono frequentare l’asilo nido.
Bonus Luce è uno sconto sulla bolletta elettrica destinato alle famiglie con un componente affetto da disabilità grave, che necessita di apparecchiature elettromedicali per la vita, comportando elevato consumo di energia.
La detrazione Irpef della spesa di acquisto di un veicolo, nuovo o usato, da parte del disabile – o della persona di cui il disabile è fiscalmente a carico – può essere detratta dall’Irpef nella misura del 19% nel limite di 18.075,99 euro.
Il bonus per grandi invalidi è un assegno mensile destinato ai soggetti con specifiche infermità, noto come accompagnatore sostitutivo.
I grandi invalidi, definiti dalle normative della Legge n. 288 del 2002, sono coloro che sono affetti da determinate e gravi patologie.
Il bonus viene erogato mensilmente e mira a garantire un sostegno finanziario agli individui affetti da queste specifiche infermità.
Rientrano nella categoria delle “super invalidità” coloro che sono affetti da cecità bilaterale assoluta e permanente, perdita anatomica o funzionale di quattro arti fino alla perdita totale di due mani e due piedi, lesioni al sistema nervoso centrale con paralisi totale degli arti inferiori e paralisi vescicale e rettale, alterazioni mentali che richiedono trattamenti sanitari obbligatori in strutture ospedaliere, perdita di ambo gli arti superiori fino alla perdita delle due mani, disarticolazione o amputazione delle cosce con impossibilità di applicazione di protesi.