Energie alternative del futuro sono segnate dalla crescita del gas naturale e dell’elettricità, destinata ad affermarsi in misura sempre maggiore sia nel settore della mobilità che in quello del riscaldamento e raffreddamento degli ambienti.
Tra le nuove fonti energetiche alternative, destinate a diventare protagoniste nei prossimi anni, ci sono l’energia cinetica, l’energia delle centrali a idrogeno, l’energia mareomotrice, la bioenergia, l’energia geotermica, l’energia solare, l’energia idroelettrica e l’energia eolica.
L’energia cinetica proviene dal movimento degli esseri umani e in futuro si prevede che tale fonte di energia rinnovabile venga sempre più utilizzata in palestre e centri commerciali.
Le centrali a idrogeno oggi utilizzano un sistema ibrido per produrre energia elettrica, costituito sia dai combustibili fossili che da quelli rinnovabili, ma nei prossimi anni si prevede una totale eliminazione dello sfruttamento delle fonti non rinnovabili per produrre idrogeno esclusivamente attraverso energia solare.
L’energia mareomotrice è capace di generare energia elettrica attraverso un sistema a turbine.
La bioenergia è prodotta dagli scarti degli organismi biologici ma anche dai biocombustibili quali etanolo e bio-diesel.
L’energia geotermica è destinata a durare più a lungo di tutti i combustibili fossili, arrivando a soddisfare quote sempre più importanti del fabbisogno energetico nazionale.
L’energia solare sta subendo una crescita esponenziale, che la renderà una fonte energetica essenziale per la produzione di energia elettrica, a basso impatto ambientale e a basso costo.
L’energia idroelettrica è una delle fonti energetiche più efficienti e pulite, prodotta dai corsi d’acqua e ormai talmente utilizzata da coprire più del 70% del fabbisogno energetico di molti paesi.
L’energia eolica è destinata ad affermarsi in modo sempre più incisivo soprattutto in Europa.