Accedere ai finanziamenti Attualmente, la principale fonte di accesso a finanziamenti risiede nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) presentato dall’Italia alla Commissione Europea il 30 aprile 2021.
Accedendo al portale Italiadomani, puoi conoscere gli investimenti previsti dal Piano, le strategie di riforma che accompagnano le linee di intervento, i bandi, gli avvisi e le procedure pubbliche per la presentazione e selezione dei progetti PNRR.
Inoltre, per conoscere le principali opportunità è possibile consultare i siti istituzionali dei seguenti Ministeri: Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dell’Economia e delle Finanze Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero dell’Università e della Ricerca Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Ministero per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Ministero per il Sud e la Coesione territoriale Ministero per le Politiche giovanili Ministero per le Disabilità Ministero della Transizione Ecologica Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Ministero della Cultura Ministero del Turismo
Per ulteriori informazioni su programmi e sulle pratiche e modalità di accesso ai finanziamenti visita anche il sito di Invitalia e dell’Agenzia ICE (Italian Trade & Investment Agency).
La gestione dei fondi dell'UE si suddivide in finanziamenti diretti, gestione concorrente e finanziamenti indiretti.
I finanziamenti diretti sono gestiti dall'UE, di solito sotto forma di sovvenzioni per progetti specifici attinenti alle politiche dell'UE.
È possibile richiedere questo tipo di finanziamenti rispondendo agli inviti a presentare proposte.
Quanto ai finanziamenti indiretti, noti anche come sussidi, si tratta di agevolazioni non gestite dall'UE ma dagli Enti nazionali e regionali a cui rivolgersi per presentare la relativa domanda.
Per conoscere le modalità di accesso ai finanziamenti europei visita la pagina dedicata del portale della Commissione Europea.
Inoltre, per conoscere i programmi dell'UE finanziati dal quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e da NextGenerationEU (il progetto di rilancio economico dedicato agli Stati membri) consulta la pagina dedicata del portale della Commissione Europea.