I fondi strutturali e di investimento sono suddivisi in: Fondo europeo di sviluppo regionale, Fondo sociale europeo Plus, Fondo di coesione, Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura.
Il Fondo europeo di sviluppo regionale è focalizzato su innovazione, sostegno alle piccole e medie imprese e economia a basse emissioni di carbonio.
Il Fondo sociale europeo Plus è concentrato su occupazione, istruzione, formazione, inclusione sociale e capacità istituzionale.
Il Fondo di coesione è dedicato a trasporti e tutela dell'ambiente negli stati membri meno sviluppati.
Il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale promuove la competitività dell’agricoltura nell’Ue.
Il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura mira ad aiutare i pescatori nella transizione verso una pesca sostenibile e a diversificare le economie delle comunità costiere.
I fondi strutturali e di investimento sono considerati fondi indiretti, diversi quindi dai fondi diretti: si tratta di fondi europei assegnati agli Stati membri che, a loro volta, li distribuiscono a specifici beneficiari attraverso Piani nazionali e piani regionali.
In questo senso, sono gli stati e le regioni a gestire ed erogare i fondi europei.
La gestione dei fondi strutturali è condivisa nel senso che le linee guida per le azioni dei fondi vengono stilate a livello europeo, mentre la loro attuazione viene gestita dalle pertinenti autorità nazionali o regionali in ciascuno stato membro, le quali definiscono i Programmi Operativi e in seguito selezionano e monitorano i progetti.
I fondi europei possono essere opportunità di finanziamento per piccole e medie imprese o enti che vogliano approfittare di un finanziamento.
Per un progettista, ma anche per le piccole e medie imprese o enti che vogliano approfittare di un finanziamento, può essere difficile raccapezzarsi tra tutte le caratteristiche da rispettare, documentazioni da consultare.
In questo contesto si inserisce l'utilità dei servizi di consulenza per la progettazione: un consulente, infatti, collabora con il proprio cliente che intenda presentare la sua idea per trasformarla in progetto concreto.