Quando arrivano i soldi di un infortunio sul lavoro?

Angela Carbone
2025-08-09 04:46:46
Numero di risposte
: 10
La retribuzione dell’infortunio sul lavoro spetta al datore di lavoro a partire dal giorno dell’evento che ha causato il danno al lavoratore, per i tre giorni successivi.
Al datore di lavoro spetta pagare la retribuzione per infortunio sul lavoro per i primi tre giorni successivi all’incidente, considerato che la retribuzione del giorno dell’incidente è dovuta per intero.
All’INAIL oltre il quarto giorno.
La retribuzione a partire dal quarto giorno in poi è erogata dall’INAIL e al lavoratore spetta in questo caso un’indennità pari al 60% della retribuzione fino al 90° giorno di infortunio.
Al 75% della retribuzione media giornaliera dal 91° giorno e fino alla completa guarigione del lavoratore.

Diana Bianchi
2025-08-06 00:38:54
Numero di risposte
: 14
Il giorno in cui è avvenuto l’infortunio è a tutti gli effetti un normale giorno di lavoro, con conseguente obbligo in capo al datore di lavoro di corresponsione al lavoratore di una cifra pari al 100% della retribuzione media giornaliera.
Per i successivi tre giorni il datore versa al lavoratore una cifra pari al 60% della retribuzione media giornaliera salvo diverse disposizioni contrattuali più favorevoli al lavoratore.
Nell’ambito del calcolo infortunio Inail l’istituto previdenziale provvede a partire dal quinto giorno di inabilità temporanea e copre l’intero periodo di astensione dal lavoro.
Il lavoratore è pagato dall’Inail nella misura del 60% della retribuzione media giornaliera per ogni giorno di assenza lavorativa a decorrere dal quarto giorno successivo a quello in cui è avvenuto l’infortunio, mentre è retribuito al 75% per ogni giorno di astensione dal lavoro successivo al novantesimo fino alla chiusura infortunio Inail, salvo diverse disposizioni contrattuali più favorevoli al lavoratore che prevedono il 100% della retribuzione.
Con questo schema riepiloghiamo i pagamenti della diaria Inail per infortunio:
1 giorno di infortunio: 100% retribuzione da parte del datore;
3 giorni successivi: 60% retribuzione da parte del datore salvo diverse disposizioni contrattuali;
4 giorno successivo: 60% retribuzione da parte dell’Inail fino al 90 giorno di infortunio;
90 giorno successivo: 75% della retribuzione da parte dell’Inail fino a guarigione.

Claudia Neri
2025-07-25 10:38:27
Numero di risposte
: 18
I primi 3 giorni di infortunio, chiamati periodo di carenza, sono a carico del datore di lavoro.
Successivamente, dal 4° giorno di assenza lavorativa e per l’intero periodo in cui questa si protrae, è l’INAIL a erogare la prestazione al lavoratore infortunato.
Dal 4° al 90° giorno di infortunio, con un’indennità pari al 60% della retribuzione giornaliera
Dal 91°giorno fino alla chiusura dell’infortunio, con un’indennità pari al 75% della retribuzione giornaliera
L’infortunio sul lavoro è indennizzabile dall’INAIL senza alcun limite di durata, ovvero l’INAIL paga l’indennità per tutto il periodo di assenza dal lavoro.

Elsa Grassi
2025-07-25 07:13:48
Numero di risposte
: 8
L’indennità giornaliera viene corrisposta al lavoratore in caso di infortunio o di malattia professionale a decorrere dal quarto giorno successivo alla data di infortunio o di manifestazione della malattia professionale.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di pagare al lavoratore infortunato l'intera retribuzione per la giornata nella quale è avvenuto l'infortunio e il 60% della retribuzione stessa, salvo migliori condizioni previste da contratti collettivi o individuali di lavoro, per i successivi 3 giorni.
Per il settore navigazione l’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta decorre dal giorno successivo a quello dello sbarco.
L’indennità è corrisposta nella misura del 75% della retribuzione effettivamente goduta alla data dello sbarco, annotata sul ruolo o sulla licenza.
La retribuzione giornaliera si calcola dividendo per trenta la retribuzione effettivamente percepita dall’assicurato nei trenta giorni precedenti lo sbarco.

Noemi Ferrari
2025-07-25 06:40:23
Numero di risposte
: 14
Una volta verificato l’accaduto e ritenuto che sia tutto in regola, l’INAIL inizierà a pagare al lavoratore l’indennità prevista dal quinto giorno successivo all’infortunio.
Il risarcimento per il periodo spettante all’INAIL può essere anche anticipato in busta paga dal datore di lavoro e l’ente provvederà a rimborsarlo in seguito al datore di lavoro.
Nel caso in cui la prognosi sia superiore ai 20 giorni al lavoratore verranno erogati più acconti e il saldo gli verrà dato quando avverrà la guarigione.
Il pagamento può avvenire con le seguenti modalità: con assegno o in contanti allo sportello postale o bancario, con accredito su conto corrente bancario o postale, con carta prepagata munita di IBAN, negli istituti di credito convenzionati con l’INPS, con accredito sul libretto.
Leggi anche
- Come posso richiedere l'indennizzo INAIL?
- Come ricevere soldi per un infortunio?
- Come funziona il rimborso INAIL per un infortunio?
- Chi rimborsa l'infortunio sul lavoro?
- Come funziona l'indennità per infortunio sul lavoro?
- Quanto paga l'INAIL per un mese di infortunio?
- Quanti soldi ti danno per un infortunio sul lavoro?
- Quando arrivano i soldi per l'infortunio INAIL?
- Come farsi rimborsare da INAIL?