Qual è la differenza tra danno morale, danno biologico ed esistenziale?
Liborio Messina
2025-08-14 07:50:33
Numero di risposte
: 31
Il danno morale non è assorbito nel danno esistenziale: si tratta di due voci autonome, non sovrapponibili, e come tali, andranno considerate distintamente.
La liquidazione unitaria di tale danno dovrà attribuire al soggetto un risarcimento comprensivo del pregiudizio complessivamente patito sia l'aspetto della sofferenza interiore, quanto sotto那个 dell'alterazione o modificazione peggiorativa della vita di relazione.
Pertanto, il giudicante dovrà tener conto delle conseguenze subite dal danneggiato sia nella sfera morale di quest’ultimo, che quelle incidenti sul piano dinamico-relazionale della vita dello stesso.
La misura standard del risarcimento potrà essere aumentata in presenza di “conseguenze dannose del tutto anomale, eccezionali e affatto peculiari che abbiano inciso sulla componente dinamico-relazionale del soggetto leso”.
La personalizzazione del danno secondo i meccanismi tabellari è volta a risarcire conseguenze “normali” relative a pregiudizi che qualunque soggetto danneggiato da lesioni simili, patirebbe.
Kayla Giuliani
2025-08-09 19:28:46
Numero di risposte
: 25
Il danno morale costituisce una categoria autonoma rispetto al danno biologico, in quanto rappresenta uno stato d’animo di sofferenza interiore autonomo e indipendente rispetto alle vicende dinamico-relazionali della vita del danneggiato.
Il danno biologico, disciplinato dall’art. 138, 2° comma, lett. a) ed e) del codice delle assicurazioni, consiste nella “lesione temporanea o permanente all’integrità psico-fisica della persona” (suscettibile di accertamento medico-legale), che incide negativamente“sulle attività quotidiane e sugli aspetti dinamico-relazionali della vita del danneggiato”.
Il danno morale, invece, non dimostrabile mediante accertamento medico-legale, rappresenta uno stato d’animo di sofferenza interiore del tutto autonomo e indipendente rispetto alle vicende dinamico-relazionali della vita del danneggiato.
Il danno morale consiste in una “sofferenza di natura del tutto interiore e non relazionale, meritevole di un compenso aggiuntivo” rispetto a quello previsto per “la compromissione degli aspetti puramente dinamico-relazionali della vita individuale (costituenti invece il danno biologico)”.
Il giudice di merito, al fine di procedere alla liquidazione della complessiva voce del danno non patrimoniale (in cui sono inclusi sia il danno biologico che quello morale), il giudice di merito dovrà seguire i seguenti passaggi: accertare l’esistenza, nel singolo caso, di un eventuale concorso del danno dinamico-relazionale (c.d. danno biologico) e del danno morale.
Nell'articolo non si fa menzione esplicita del danno esistenziale.
Anselmo Ricci
2025-07-28 11:51:16
Numero di risposte
: 15
Una sofferenza interiore, limitata nel tempo, rientra nella categoria del danno morale.
Se la qualità di vita peggiora in maniera evidente, ne deriva un danno esistenziale.
Se invece da un trauma scaturisce uno stato patologico, si parla di danno psicologico.
Dolore, depressione, ansia, patemi d’animo sono alcuni esempi di danni morali.
In tal senso, è un danno estremamente soggettivo, ma la sua peculiarità è che non degenera in una patologia.
Chiusura in sé stessi, perdita di autostima, disturbi del sonno, isolamento, atteggiamento passivo, il danno esistenziale comporta un vero e proprio peggioramento della qualità di vita di una persona rispetto al passato.
Il danno psicologico è accertabile dal medico in quanto è di tipo patologico.
Alla base, infatti, vi è un’alterazione dell’integrità psichica e della personalità che impatta negativamente sulla vita quotidiana.
La causa va ricercata in un trauma provocato da un fatto illecito.
In tal senso, si configura come una sofferenza di natura passeggera e può manifestarsi anche se non vi è stato un danno biologico, ossia una ripercussione sulla salute a livello fisico o psichico.
Leggi anche
- Come si può dimostrare un danno esistenziale?
- Che cos'è il pregiudizio esistenziale?
- Cosa comprende il danno esistenziale?
- Come si quantifica il danno esistenziale?
- Come quantificare il danno psicologico?
- Quali sono alcuni esempi di danni morali?
- Cosa vuol dire condizione esistenziale?
- Chi paga il danno erariale?