Cosa deve pagare chi ha l'usufrutto?
Nicoletta D'angelo
2025-08-23 05:48:06
Numero di risposte
: 21
Sono a carico dell’usufruttuario le spese ed in genere gli oneri relativi alla custodia, amministrazione e manutenzione ordinaria della cosa. Sono altresì a carico dell’usufruttuario le riparazioni straordinarie rese necessarie dall’inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione. Rileva l’essenza e la natura dell’opera, e cioè il suo carattere di ordinarietà o straordinarietà, poiché solo tale caratterizzazione incide sul diritto di cui l’uno e l’altro dei due soggetti sono titolari. Spettando all’usufruttuario l’uso ed il godimento della cosa, salva rerum substantia, si deve a lui lasciare la responsabilità e l’onere di provvedere a tutto ciò che riguarda la conservazione ed il godimento della cosa nella sua sostanza materiale e nella sua attitudine produttiva. Le spese di custodia, amministrazione e ordinaria manutenzione spettano all’usufruttuario quelle di straordinaria manutenzione al nudo proprietario, sempre che quest’ultime non debbano imputarsi all’usufruttuario che sia venuto meno al suo obbligo di manutenzione ordinaria.
Umberto Caruso
2025-08-15 00:51:25
Numero di risposte
: 26
Le spese comunali legate al possesso della casa, quindi IMU e TASI, devono essere pagate da chi ne usufruisce quindi dall’usufruttuario.
La TARI deve essere corrisposta da chi vive effettivamente nell’immobile e quindi o l’usufruttuario o da chi ha preso in affitto l’immobile.
Tutte le spese straordinarie invece saranno a carico del proprietario dell’immobile.
Danuta Greco
2025-08-06 02:57:33
Numero di risposte
: 22
L’usufruttuario è tenuto a restituire le cose che formano oggetto del suo diritto quando questo sia cessato, e a goderne impiegando l’ordinaria diligenza.
L’usufruttuario può godere di ogni utilità prodotta dalla cosa, può vendere i frutti o darla in locazione ma ha l’obbligo di custodia della cosa e di restituzione al termine dell’usufrutto.
Al nudo proprietario spetta il potere di decidere sulla destinazione economica della cosa, è tenuto alle riparazioni straordinarie, nonché, al pagamento delle imposte che gravano sulla proprietà.
Pertanto potremo dire che il nudo proprietario è soggetto agli obblighi del capitale (bene soggetto ad usufrutto) mentre la rendita del capitale spetta all’usufruttuario.
L’usufruttuario però può cedere il diritto di usufrutto a terzi dietro corrispettivo o a titolo gratuito.
Esistono due casi in cui l’usufruttuario può diventare proprietario e, di conseguenza, godere dei diritti di compravendita sull’immobile e cioè:
quando l’usufruttuario acquista la casa dal nudo proprietario;
quando, per successione o decesso del nudo proprietario, l’usufruttuario acquista la totalità dei diritti di proprietà.
Solo in questi due casi di consolidamento dell’usufrutto, il titolare del diritto può diventare proprietario pieno dell’immobile e decidere, eventualmente, di venderlo.
Teseo Villa
2025-07-28 21:18:52
Numero di risposte
: 29
Il diritto di usufrutto è un diritto reale di godimento sulla cosa altrui, a termine o per tutta la vita, dai cui il titolare ne ricava i frutti pur nel rispetto della sua destinazione economica. Le spese e, in generale, gli oneri relativi alla custodia, amministrazione e manutenzione ordinaria della cosa sono a carico dell’usufruttuario, così come le spese straordinarie rese necessarie dall’inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione. L’usufruttuario è tenuto, per tutta la durata dell’usufrutto, a pagare le imposte, i canoni le rendite fondiarie e gli altri pesi che gravano sul reddito. Le riparazioni straordinarie sono, invece, a carico del proprietario. Il nudo proprietario deve pagare i carichi imposti sulla proprietà durante l’usufrutto.
Leggi anche
- Come funziona l'usufrutto di un immobile?
- Come funziona l'usufrutto di una casa?
- Qual è il vantaggio di un usufrutto?
- Chi ha l'usufrutto è anche proprietario del bene?
- Chi ha l'usufrutto di una casa deve pagare le tasse?
- Quanti anni dura l'usufrutto di una casa?
- Chi paga le tasse, l'usufruttuario o il proprietario?
- Quanto costa fare l'usufrutto di una casa?
- Quando conviene fare usufrutto?