:

Cosa si intende per piccole riparazioni?

Cosetta Greco
Cosetta Greco
2025-10-01 19:09:20
Numero di risposte : 25
0
Le piccole riparazioni sono rimesse all'apprezzamento del giudice, il quale deve tener conto dell'entità del relativo impegno economico, della destinazione dell'immobile e dei corrispondenti obblighi di custodia gravanti sul conduttore. Non rientrano tra le riparazioni di piccola manutenzione a carico dell'inquilino quelle relative agli impianti interni alla struttura del fabbricato per l'erogazione dei servizi indispensabili al godimento dell'immobile. Gli eventuali guasti manifestatisi improvvisamente e non dipendenti da colpa dell'inquilino per un uso anormale della cosa locata, devono essere imputati a caso fortuito od a vetustà e, pertanto, la spesa per le relative riparazioni grava sul locatore.
Davide Rossi
Davide Rossi
2025-09-19 08:28:25
Numero di risposte : 29
0
Le riparazioni di piccola manutenzione, derivanti da deterioramenti prodotti dall’uso, spettano al conduttore. Le riparazioni dovute a vetustà o caso fortuito, invece, rimangono a carico del locatore. Ad esempio, rientrano tra le piccole manutenzioni la pittura di pareti e infissi interni o la riparazione del flessibile del bidet che non comporti opere murarie. Il conduttore deve provvedere alle riparazioni di piccola manutenzione necessarie per mantenere l’immobile in buone condizioni. Al momento del rilascio dell’immobile, il conduttore è responsabile solo per i deterioramenti derivanti da un uso non conforme a quanto pattuito nel contratto. Non rientrano tra le riparazioni di piccola manutenzione quelle relative agli impianti interni alla struttura dell’immobile, come gli impianti elettrico, idrico e termico. La manutenzione straordinaria di tali impianti, nonché interventi come la levigatura del pavimento o la sostituzione di infissi esterni, spetta al locatore, poiché derivano da deterioramenti normali dovuti all’uso e alla vetustà. Mentre il conduttore è responsabile per i deterioramenti derivanti dall’uso, il locatore deve occuparsi delle riparazioni straordinarie e fornire prove concrete in caso di contestazioni.
Corrado Morelli
Corrado Morelli
2025-09-14 07:34:48
Numero di risposte : 26
0
Le piccole riparazioni, quelle relative alla manutenzione dell’apparecchio, spettano all’inquilino. Per piccola manutenzione s’intende quella dipendente da deterioramento prodotto dall’uso e non da quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito. Al contrario, tutte le necessaità d’intervento più gravi, come la sostituzione di tubi e condutture dell’acqua, o, ancora, la sostituzione di un elettrodomestico, sono, invece, a carico del proprietario dell’immobile.
Giacinto Ferraro
Giacinto Ferraro
2025-09-05 08:31:44
Numero di risposte : 30
0
Le piccole manutenzioni domestiche sono interventi di manutenzione ordinaria effettuati in casa, per aggiustare, sostituire, controllare o riposizionare oggetti, elettrodomestici e altre componenti delle nostre case che, di tanto in tanto, possono rompersi, incepparsi o più semplicemente usurarsi a causa del passare del tempo. Le piccole manutenzioni domestiche includono: Riparazione e/o sostituzione di ferramenta ed accessori, ad esempio: serrature, maniglie, cerniere, molle chiudiporta, piastre etc.. Riparazione di infissi e serramenti, avvolgibili, serrande, porte e portoni, etc.. Piccoli interventi idraulici di manutenzione volti a ripristinare il funzionamento degli impianti igienico-sanitari, interventi di piccola manutenzione su impianti idrico-sanitari come rubinetti, sifoni, guarnizioni, filtri; Piccoli interventi di riparazione e/o sostituzione di lampadine, interruttori e altre manutenzioni dell’impianto elettrico; Riparazione o sostituzione di vetri; Servizi di facchinaggio e complementari; Opere da falegname.
Danilo Guerra
Danilo Guerra
2025-08-28 10:38:46
Numero di risposte : 31
0
Si tratta delle riparazioni per deterioramenti dovuti all’uso quotidiano dell’immobile. La riparazione è dovuta anche se i danni sono causati dai familiari o dagli ospiti dell’inquilino e non da lui personalmente. Le riparazioni di piccola manutenzione, che … devono essere eseguite dall’inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall’uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito. Tra le riparazioni a carico dell’inquilino rientrano anche quelle relative alla rottura di elementi “esterni” dell’impianto idrico per la cui sostituzione non occorre intervenire nelle opere murarie.
Gian Palmieri
Gian Palmieri
2025-08-28 10:36:02
Numero di risposte : 30
0
Per piccola manutenzione si intende la manutenzione ordinaria. Si tratta di lavori cui sono tipicamente soggetti gli immobili e che, per questo motivo, necessitano della dovuta attenzione. Gli interventi di piccola manutenzione sono quelli che si rendono necessari a seguito del normale utilizzo del bene. È la stessa legge a stabilire che le riparazioni di piccola manutenzione sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall’uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito. Dunque, rientrano tra gli interventi di piccola manutenzione tutti quelli che si rendono necessari a seguito di guasti minimi, come ad esempio il ricambio delle guarnizioni delle tubature, la sostituzione di un vetro rotto, la tinteggiatura delle pareti, ecc.
Karim Negri
Karim Negri
2025-08-28 09:49:01
Numero di risposte : 19
0
Sono quelle contrarie alle "riparazioni necessarie" e consistono in interventi di minore portata. Sono interamente a carico del conduttore le riparazioni di piccola manutenzione , rimanendo in capo al locatore. Il contratto di locazione del caso proposto stabilisce che le spese di ordinaria manutenzione e di piccola manutenzione sono a carico del conduttore, come stabilito dall’... Per poter definire quali sono state le cause delle infiltrazioni che hanno causato i danni ai beni del conduttore all’interno dell’immobile in locazione , è...
Teseo Villa
Teseo Villa
2025-08-28 06:15:04
Numero di risposte : 29
0
Per «piccola manutenzione» si intendono quei lavori che possono essere eseguiti in autonomia con semplici interventi e senza conoscenze specialistiche, nonché la sostituzione di minuteria, a condizione che sia reperibile in un negozio specializzato. Sostituire gli accessori della cucina e del bagno ad esempio teglie del forno, filtri per cappe di aspirazione, accessori del frigorifero come vaschette per le uova, bicchieri portaspazzolino, sedili copriwater e copriasse o barre saliscendi per doccia Liberare gli scarichi, se possibile con semplici interventi Serrare le viti allentate delle prese di corrente Sostituire le lampadine in bagno e in cucina Pulire le imposte delle finestre, purché non diventi pericoloso per via della mancanza di un ponteggio Oliare le cerniere Le riparazioni contemplate nella piccola manutenzione non devono essere sostenute dal locatario dopo il trasloco, poiché sono state causate dall’inquilino precedente. Qualsiasi difetto deve essere segnalato entro 14 giorni dall’ingresso nell’appartamento.