:

Cos'è il danno morale?

Elsa Rossi
Elsa Rossi
2025-09-04 00:09:14
Numero di risposte : 24
0
Il danno morale è il danno a cui il danneggiato ha diritto in conseguenza della sofferenza sopportata dal soggetto in considerazione delle lesioni fisiche riportate. Rientrano nel danno morale le sofferenze psichiche come il dolore, o la depressione, l'ansia e gli attacchi di panico. Il danno morale è previsto e disciplinato dall'articolo 2059 del codice civile. Affinché un danno morale possa essere risarcito è condizione indispensabile che esso venga in essere come la conseguenza di una condotta illegale, che deve poi essere effettivamente provata in tribunale. Il danno non materiale altro non è che il danno conseguente ad un illecito, il quale però non è direttamente quantificabile in base a determinati valori di mercato. Tuttavia è bene precisare che, a seguito delle numerose pronunce della Suprema corte di cassazione in materia di risarcimento del danno morale, questo può essere risarcito come danno non patrimoniale, il quale va comunque risarcito integralmente, e che cresce in maniera più che proporzionale all'entità della lesione.
Angelo Ruggiero
Angelo Ruggiero
2025-09-03 22:15:48
Numero di risposte : 29
0
Per danno morale si intendono le sofferenze psichiche subite da un soggetto a causa di un fatto illecito commesso da altri, sofferenze non riconducibili alla sfera patrimoniale o dell’integrità della persona. Una condizione necessaria affinché i danni morali possano essere risarciti è che il danno morale sia causato da una condotta illegale provata. Fra le sofferenze psichiche contemplate nei danni morali sono inclusi il dolore, la depressione, l’ansia, i patemi d’animo. Il danno morale è invece strettamente legato alla sfera dei sentimenti della persona e quindi può essere valido solo per le persone fisiche. Per questo motivo il risarcimento di un danno morale è spesso oggetto di polemiche. Bisogna infine distinguere il danno morale da quello non materiale: sono due categorie simili ma non equivalenti. Il danno non materiale è la conseguenza di un illecito, che non è direttamente quantificabile in base ai valori di mercato.
Anna Bianco
Anna Bianco
2025-09-03 18:37:39
Numero di risposte : 16
0
Il danno morale in diritto è un danno soggettivo, inteso come turbamento dello stato d'animo, ad esempio dovuto alla perdita di una persona cara o a violazioni dei propri diritti umani. Esso si sostanzia nella sofferenza psichica subita da un soggetto a causa di un fatto illecito commesso da altri, in uno stato transeunte che, in tema di risarcimento del danno deve essere accertato in sede civile. Si tratta di danno che, sebbene spesso riconosciuto dal giudice, è difficilmente quantificabile perché dipendente da fattori soggettivi difficilmente accertabili e individuabili. I danni morali sono il dolore, la depressione, l'ansia, i patemi d'animo, che possono avere varia origine: si pensi ad esempio ai parenti delle vittime di incidenti stradali, del lavoro, ecc.