Come posso ottenere un risarcimento da un'agenzia di viaggi?

Eufemia Villa
2025-09-03 20:57:50
Numero di risposte
: 18
Il danno da vacanza rovinata si applica solo ai viaggi a pacchetto, cioè quei viaggi acquistati da un tour operator o tramite agenzia di viaggi.
Se, però, viene provato che il mancato o inesatto adempimento è stato determinato da impossibilità della prestazione, derivante da causa a loro non imputabile, il tour operator e il venditore non sono tenuti al risarcimento.
Il danno da vacanza rovinata viene calcolato in base al tipo di disservizio e alla sua entità, nonché al prezzo pagato e agli effettivi disagi patiti dal cliente.
In caso di mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico, l’organizzatore e il venditore sono tenuti al risarcimento del danno, secondo le rispettive responsabilità.
Se hai subito qualche disservizio o un vero e proprio danno durante le tue vacanze, la prima cosa da fare è quella di protestare con un reclamo scritto.
Puoi farlo utilizzando la nostra piattaforma Reclama Facile dove abbiamo selezionato già i giusti contatti a cui fare l'invio con l'aggiunta del nostro nome al tuo reclamo.
Se vuoi, puoi anche pubblicare il tuo caso sulla Bacheca dei reclami: rendendolo visibile a tutti farai una maggiore pressione sull'azienda.
Se non risolvi il problema o hai bisogno di assistenza per capire come muoverti e quali sono i tuoi diritti, i consulenti di Altroconsumo sono sempre a tua disposizione.
Puoi richiedere una consulenza gratuita con un nostro esperto compilando l'apposito form: un nostro legale ti richiamerà per darti il supporto che ti serve.
Leggi anche
- Cosa prevede il danno da vacanza rovinata?
- Come chiedere il rimborso per una vacanza rovinata?
- Prescrizione risarcimento danni da vacanza rovinata?
- Cosa rientra nel danno non patrimoniale?
- Cos'è il danno morale?
- Quanto si perde se si annulla un viaggio?
- Quanto tempo ha il danneggiato per richiedere i danni?
- Quando decade il risarcimento del danno?
- Quali sono i tipi di danno risarcibili?