Come posso ottenere un risarcimento da un'agenzia di viaggi?
Caterina Grasso
2025-09-12 22:18:40
Numero di risposte
: 26
E' possibile chiedere il risarcimento qualora l’agenzia viaggio o chi ha organizzato il viaggio non adempie quanto previsto dal contratto.
In ogni caso è necessario mettere in mora l’intermediario o l’organizzatore, inviando una raccomandata a/r entro 10 giorni dal rientro.
Per chiedere un risarcimento danni da inadempimento contrattuale si ha tempo 12 mesi dal rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.
Il consiglio, per chi abbia subito danni a causa di viaggi tutto compreso, è quello di rivolgersi a un avvocato per poter far valere al meglio i propri diritti.
Eufemia Villa
2025-09-03 20:57:50
Numero di risposte
: 25
Il danno da vacanza rovinata si applica solo ai viaggi a pacchetto, cioè quei viaggi acquistati da un tour operator o tramite agenzia di viaggi.
Se, però, viene provato che il mancato o inesatto adempimento è stato determinato da impossibilità della prestazione, derivante da causa a loro non imputabile, il tour operator e il venditore non sono tenuti al risarcimento.
Il danno da vacanza rovinata viene calcolato in base al tipo di disservizio e alla sua entità, nonché al prezzo pagato e agli effettivi disagi patiti dal cliente.
In caso di mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico, l’organizzatore e il venditore sono tenuti al risarcimento del danno, secondo le rispettive responsabilità.
Se hai subito qualche disservizio o un vero e proprio danno durante le tue vacanze, la prima cosa da fare è quella di protestare con un reclamo scritto.
Puoi farlo utilizzando la nostra piattaforma Reclama Facile dove abbiamo selezionato già i giusti contatti a cui fare l'invio con l'aggiunta del nostro nome al tuo reclamo.
Se vuoi, puoi anche pubblicare il tuo caso sulla Bacheca dei reclami: rendendolo visibile a tutti farai una maggiore pressione sull'azienda.
Se non risolvi il problema o hai bisogno di assistenza per capire come muoverti e quali sono i tuoi diritti, i consulenti di Altroconsumo sono sempre a tua disposizione.
Puoi richiedere una consulenza gratuita con un nostro esperto compilando l'apposito form: un nostro legale ti richiamerà per darti il supporto che ti serve.
Leggi anche
- Cosa prevede il danno da vacanza rovinata?
- Come chiedere il rimborso per una vacanza rovinata?
- Prescrizione risarcimento danni da vacanza rovinata?
- Cosa rientra nel danno non patrimoniale?
- Cos'è il danno morale?
- Quanto si perde se si annulla un viaggio?
- Quanto tempo ha il danneggiato per richiedere i danni?
- Quando decade il risarcimento del danno?
- Quali sono i tipi di danno risarcibili?