Qual è la tolleranza per i confini catastali?
Antonina Fiore
2025-09-26 17:11:39
Numero di risposte
: 24
La tolleranza per i confini catastali non è stabilita in modo chiaro e diretto nel testo fornito. Tuttavia, si possono estrarre alcune informazioni relative ai confini catastali e alla loro importanza nella definizione dei proprietà:
* L'articolo 950 del codice civile "Azione di regolamento dei confini" cita tra l'altro testualmente: "Ogni mezzo di prova è ammesso. In mancanza di altri elementi, il giudice si attiene al confine delineato dalle mappe catastali."
* Quindi mi piacerebbe elencare e condividere con voi molti altri mezzi probanti quali: \* L’orografia dei terreni; \* La vegetazione; \* Le testimonianze; \* Le confessioni; \* Le presunzioni; \* Le descrizioni e/o misure presenti nell’atto traslativo; \* Documenti tecnici diversi da quelli catastali; \* Ecc.
* Ecco io sono convinto e spesso consiglio nei miei corsi, quando riceviamo un incarico per un riconfinamento di non correre ad esaminare la mappa … 🙂 ma valutare PRIMA tutti questi altri elementi.
Antonia Guerra
2025-09-17 17:57:34
Numero di risposte
: 34
Il limite di tolleranza, è stato definito sulla base dei criteri stabiliti dal codice civile (art.1538), pari ad 1/20 della superficie in atti.
La tolleranza è stata fissata in 1/500 della superficie agli atti.
T = (A / 1000 + √A) / 3 dove A rappresenta la media dei valori dell'area in esame (valore precedente e valore attuale) e T la nuova tolleranza, con tutti i valori espressi in metri quadrati.
Differenze di superficie che rientrano in tale limite richiedono un'unica dimostrazione di superficie.
La circolare n. 5/89 della Direzione Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali ha definito i limiti per ritenere invariante il valore di una superficie della stessa particella catastale, rideterminata, da tecnici diversi e spesso con strumentazione e metodologie di rilievo differenti.
Valentina Pagano
2025-09-06 14:55:24
Numero di risposte
: 30
La tolleranza prevista è differenziata in funzione della scala del foglio.
La tolleranza, per i fogli in scala 1/500,1/1000 e 1/2000, è pari alla √A + (0.001*A) mentre per la scala 1/4000 la tolleranza è pari al risultato dell'espressione precedente moltiplicato per 1.25.
invece nel caso di superfici da confrontare tra reali e nominali occorre far riferimento all’ articolo 1538 Codice Civile, cioè 1/20 della superficie nominale.
Diverso è il confronto fra superfici reali per le quali si rimanda alla normativa relativa Circolare n. 2/1992.
in base alla circolare 5/89 le tolleranze sono le seguenti: tra superfici nominali 1/20 cioè su 100mq t = 5 mq
tra superfici già calcolate da tipi precedenti e quindi con annotazione " SR" la T = 1/3 x [(A/1000) + √A] dove per A si intende la media tra la tua misurata e quella agli atti catastali .
Leggi anche
- Qual è la norma che regola le controversie sui confini?
- Quali sono le regole per i confini di vicinato?
- Cosa dice la legge sui confini?
- Come si tracciano i confini di un terreno?
- Quali atti possono interrompere l'usucapione?
- Quanti anni sono necessari per usucapire un terreno?
- Come funziona l'usucapione di un terreno?
- Come funziona il Controllo del Vicinato?