Come funziona il Controllo del Vicinato?
Jole Villa
2025-09-16 20:55:08
Numero di risposte
: 26
I cittadini che entrano a fare parte di gruppi di controllo di vicinato non sono altro che cittadini che hanno a cuore la sicurezza del luogo in cui vivono e che si mettono spontaneamente in rete tra loro per tenere gli occhi aperti sul proprio quartiere, la propria strada, scambiandosi informazioni su ciò che la loro sensibilità gli permette di notare come "anomalo".
In questo percorso, che si può definire di cittadinanza attiva, si devono inserire però le istituzioni locali, attraverso in particolare la polizia locale, per 3 diverse finalità:
dare una risposta alle preoccupazioni che i cittadini attenti e sensibili maturano sulla sicurezza del territorio ed evitare che l'insicurezza si auto-alimenti
raccogliere informazioni qualificate e di primo livello su fenomeni anomali che interessano il territorio
collaborare alla costruzione della fiducia tra cittadini e istituzioni e tra gli stessi membri della comunità, fiducia che è alla base del legame sociale e dell'idea stessa di prevenzione e sicurezza.
Il ruolo della polizia locale in tali processi è dunque quello di raccordo, di punto di contatto, di punto di riferimento ed è necessario che tale attività venga organizzata e gestita attraverso un'accurata progettazione, formazione degli operatori e continuità di intervento.
L'area polizia locale della Regione Emilia-Romagna fornisce a questo scopo informazioni e supporto specifico ai comandi di polizia locale che siano interessati ad avviare questa tipologia di servizio per le proprie comunità di riferimento, collaborando alla progettazione e alla informazione/formazione di operatori di polizia locale e delle comunità.
Bruna Parisi
2025-09-06 17:23:56
Numero di risposte
: 28
Il Controllo del Vicinato è uno strumento di prevenzione basato sulla partecipazione attiva dei cittadini attraverso un controllo informale della zona di residenza e la cooperazione con le forze di polizia al fine di ridurre il verificarsi di reati.
La pratica del Controllo del Vicinato si ispira alle esperienze di Neighbourhood Watch nate negli Anni Settanta negli USA e successivamente nel Regno Unito negli Anni 80.
Le famiglie una volta manifestata la volontà tra vicini di costituire un gruppo in una determinata zona della città, nominano il loro coordinatore, si scambiamo numeri di telefono e indirizzi email per creare delle chat condivise e informarsi rapidamente sulle anomalie individuate nella propria zona e segnalarle alle Forze dell'Ordine.
Il coordinatore di ogni gruppo si occupa di: gestire i contatti tra i componenti del gruppo, promuovendo il controllo di vicinato nella propria zona, tenere i rapporti con l'Amministrazione Comunale, Forze dell'Ordine e gli altri coordinatori, organizzare catene telefoniche o chat di gruppo per facilitare la comunicazione con e tra le famiglie aderenti al gruppo.
Il progetto prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare la zona in cui si abita.
La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.
Chiara Bruno
2025-09-06 15:38:46
Numero di risposte
: 21
Il Controllo del Vicinato o Controllo di Vicinato è un gruppo organizzato di civili dedicato alla prevenzione del crimine e degli atti vandalici all'interno di un quartiere.
L'obiettivo della sorveglianza del vicinato include l'educazione dei residenti di una comunità sulla sicurezza e la realizzazione di quartieri sicuri e protetti.
I membri sono incoraggiati a riferire alle autorità e non a intervenire quando si sospetta un'attività criminale.
Il controllo di Vicinato si basa su un accordo tra Istituzioni, Forze dell’Ordine e cittadinanza, al fine di creare un clima di fiducia reciproca e di sicurezza.
Principalmente esistono chat virtuali, come ad esempio in WhatsApp, nelle quali i cittadini iscritti possono segnalare gli aspetti problematici o sospetti del loro quartiere.
Per iscriversi a queste chat occorre compilare un modulo apposito, presentando un documento di identità valido, che verrà consegnato ai registri comunali.
Ai cittadini è vietato qualsiasi tipo di intervento, che spetta solamente alle Forze dell’Ordine.
Il Controllo di Vicinato si discosta totalmente da quello che è il fenomeno delle ronde.
Leggi anche
- Qual è la tolleranza per i confini catastali?
- Qual è la norma che regola le controversie sui confini?
- Quali sono le regole per i confini di vicinato?
- Cosa dice la legge sui confini?
- Come si tracciano i confini di un terreno?
- Quali atti possono interrompere l'usucapione?
- Quanti anni sono necessari per usucapire un terreno?
- Come funziona l'usucapione di un terreno?