Che cos'è un contratto di mediazione?
Armando De rosa
2025-10-10 06:31:13
Numero di risposte
: 32
Un contratto di mediazione è un accordo che può essere presente nei contratti, statuti o atti costitutivi di società.
La mediazione civile e commerciale è una procedura alternativa alla giustizia ordinaria che consente di risolvere le controversie in modo semplice, veloce ed economico.
Un contratto di mediazione può essere definito anche come clausola contrattuale che può essere stipulata tra le parti per risolvere qualsiasi tipo di conflitto.
La mediazione può svolgersi presso enti pubblici o privati iscritti nel Registro tenuto presso il Ministero della Giustizia.
Il contratto di mediazione può essere utilizzato per risolvere controversie in vari settori, come ad esempio il condominio, i diritti reali, le successioni ereditarie, i patti di famiglia e i contratti assicurativi, bancari e finanziari.
Amerigo Rizzi
2025-10-02 18:20:56
Numero di risposte
: 19
Il legislatore, come per molti altri contratti, non offre direttamente una definizione di cosa sia la mediazione ma stabilisce piuttosto chi possa essere considerato “mediatore” ovvero colui che pone in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza.
L'elemento essenziale del contratto è offerto dalla volontà del soggetto di porre in essere l'attività mediatrice in assenza di uno specifico incarico.
L'imparzialità - intesa come assenza di vincolo - è essenziale per la determinazione dell'attività del mediatore, che la differenzia dalle figure contrattuali simili e spesso confuse come l'agenzia o il mandato.
La funzione principale del mediatore è quella di mettere in relazione due o più parti per la conclusione di un affare.
La nozione di affare tuttavia non coincide affatto con quella di contratto per essere, anzi, molto più onnicomprensiva.
Ne consegue che l'oggetto dell'attività del mediatore può essere qualunque tipo di affare, purché a carattere patrimoniale in forza del principio per cui proprio l'entità della provvigione viene determinata dal valore dello stesso.
Al fine di riconoscere il diritto del mediatore alla maturazione della provvigione l'affare si intende concluso quando tra le parti messe in relazione da quest'ultimo si sia costituito un vincolo giuridico che consenta a ciascuna di esse di agire per l'esecuzione forzata.
Loretta Coppola
2025-09-25 05:06:22
Numero di risposte
: 25
Il contratto di mediazione è regolato nel dettaglio l’incarico di mediazione.
Il contratto descrive il vostro incarico a trovare acquirenti o locatari per il vostro immobile.
In teoria è possibile anche un accordo orale, tuttavia un contratto scritto è sempre consigliabile.
Per un servizio di mediazione efficace è inoltre importante menzionare nel contratto di mediazione in modo preciso i compiti del mediatore e citare voi come proprietari dell’immobile.
Così non possono verificarsi incomprensioni riguardo alle competenze e al servizio nonché alla sua successiva retribuzione.
Il contratto di mediazione può essere definito individualmente.
Stella Conti
2025-09-16 16:53:00
Numero di risposte
: 25
Il contratto di mediazione, come definito dall’art. 1754 del Codice Civile, è un accordo in cui una parte (il committente) incarica un mediatore di metterlo in contatto con terzi al fine di concludere un affare.
Il mediatore agisce come un intermediario imparziale che facilita le trattative senza rappresentare nessuna delle parti coinvolte.
È il soggetto che, per professione o occasionalmente, mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare.
Il contratto di mediazione è un contratto consensuale, che si perfeziona con l’accordo tra le parti.
Non è necessaria una forma scritta, salvo nei casi previsti dalla legge o per ragioni di prova.
È un contratto oneroso, nel senso che il mediatore ha diritto a un compenso per la sua attività, solo se l’affare si conclude grazie al suo intervento.
Leggi anche
- Che tipo di contratto è la mediazione?
- In cosa consiste il compenso di mediazione?
- Quanto si paga per la mediazione?
- Che cos'è il contratto di mediazione?
- Quali sono i benefici della mediazione?
- Chi paga l'avvocato in mediazione?
- Che cos'è un contratto di mediazione per la vendita immobiliare?
- Quanto costa un avvocato per la mediazione?
- Quali sono le differenze tra contratto di mediazione e mandato?