:

Quanto risparmia il datore di lavoro con l'apprendistato?

Felicia Conti
Felicia Conti
2025-09-16 22:25:04
Numero di risposte : 26
0
La possibilità di corrispondere una retribuzione ridotta secondo quanto stabilito dai ccnl; La riduzione consistente degli oneri contributivi; Il datore di lavoro continuerà quindi a pagare per un anno i contributi con la riduzione prevista nel periodo di apprendistato (circa un terzo dei normali contributi a suo carico). Legge 205/2017 art.1 c.106 In questo caso, l’ulteriore agevolazione spetta: nel limite massimo di importo pari a 3.000 euro su base annua.
Soriana Barbieri
Soriana Barbieri
2025-09-16 22:02:07
Numero di risposte : 21
0
Una volta terminato il periodo formativo previsto nel contratto di apprendistato professionalizzante, il datore di lavoro ha l’opportunità di conseguire una sensibile riduzione del costo del lavoro. Al termine del periodo formativo il datore di lavoro mantiene, solo se in possesso del DURC, la possibilità di versare i contributi in misura ridotta per uno o due anni successivi. Quanto può risparmiare il datore di lavoro in caso di prosecuzione del rapporto con il giovane qualificato?
Federica Leone
Federica Leone
2025-09-16 20:36:55
Numero di risposte : 19
0
La normativa di riferimento stabilisce che le spese sostenute per gli apprendisti sono escluse dalla base per il calcolo dell’IRAP. Ai fini Irap, il datore di lavoro deduce tutte le spese relative al contratto di apprendistato, inclusi salari, contributi, oneri sociali e trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato. Se nel corso del periodo d’imposta il rapporto di lavoro è stato trasformato in contratto di lavoro a tempo indeterminato, la deduzione per l’apprendista è limitata al tempo in cui il dipendente risultava contrattualizzato come apprendista.