:

Quali sono gli obblighi di chi affitta una casa?

Silvia Ferraro
Silvia Ferraro
2025-10-04 21:37:43
Numero di risposte : 23
0
Il conduttore ha l’obbligo di servirsi della casa per l’uso determinato dal contratto e usando la diligenza del buon padre di famiglia. Il conduttore ha l’obbligo di pagare il corrispettivo periodico alla scadenza prestabilita, rispettando sempre le modalità di pagamento pattuite. Il conduttore ha l’obbligo di restituire la casa alla scadenza del contratto nello stesso stato in cui si trovava quando gli è stata consegnata. Il conduttore ha l’obbligo di rispondere della perdita e del deterioramento della cosa avvenute nel corso della locazione, anche se causate ad esempio da un incendio, qualora non venga provato che siano accaduti per fatti non imputabili all’inquilino. In caso voglia apportare dei cambiamenti all’abitazione, l’inquilino deve chiedere il permesso al proprietario. Le riparazioni urgenti possano essere eseguite direttamente dal conduttore, salvo rimborso da parte del proprietario, purché gliene sia data contestuale comunicazione.
Danuta Conte
Danuta Conte
2025-09-25 01:13:32
Numero di risposte : 27
0
1- Soddisfare gli standard di abitabilità. 2- Mantieni la proprietà in buone condizioni. 3- Rispetta la privacy degli inquilini. 4- Stipulare un contratto di noleggio standard e/o appropriato. 5- Restituire la caparra alla fine del contratto. 6- Rispondi a qualsiasi problema riscontrato dagli inquilini. 7- Avvisare l'inquilino di eventuali modifiche con largo anticipo.
Silvia Valentini
Silvia Valentini
2025-09-17 10:11:21
Numero di risposte : 30
0
Spettano all’affittuario le spese di ordinaria manutenzione di scarso valore economico: come, ad esempio, la sostituzione di un tubo che perde del lavandino della cucina purché non comporti opere murarie. L’affittuario deve tollerarle, anche quando comportano la privazione del godimento della casa. Bisogna però tenere conto che tali obblighi possono essere fatti valere dinanzi a un giudice solo se il contratto di affitto è regolare, ossia registrato presso l’Agenzia delle Entrate.