Quali sono i doveri di un inquilino in affitto?
Raffaella Bianchi
2025-10-28 09:46:11
Numero di risposte
: 21
Pagamento puntuale del canone: mensilmente, come stabilito nel contratto.
Manutenzione ordinaria: piccole riparazioni quotidiane (tubi, cerniere, lampadine, tapparelle rotte) sono a carico dell’inquilino.
Rispetto dell’immobile e del vicinato: l’inquilino non deve apportare modifiche strutturali e deve rispettare le regole condominiali.
Restituzione dell’immobile: a fine contratto, l’immobile va riconsegnato nello stato in cui è stato ricevuto, salvo il normale deterioramento.
Jack Moretti
2025-10-16 04:40:55
Numero di risposte
: 22
1. Il conduttore ha l’obbligo di servirsi della casa per l’uso determinato dal contratto e usando la “diligenza del buon padre di famiglia”;
2. ha l’obbligo di pagare il corrispettivo periodico alla scadenza prestabilita, rispettando sempre le modalità di pagamento pattuite;
3. ha l’obbligo di restituire la casa alla scadenza del contratto nello stesso stato in cui si trovava quando gli è stata consegnata;
4. ha l’obbligo di rispondere della perdita e del deterioramento della cosa avvenute nel corso della locazione, anche se causate ad esempio da un incendio, qualora non venga provato che siano accaduti per fatti non imputabili all’inquilino;
5. in caso voglia apportare dei cambiamenti all’abitazione, l’inquilino deve chiedere il permesso al proprietario.
6. le riparazioni urgenti possano essere eseguite direttamente dal conduttore, salvo rimborso da parte del proprietario, purché gliene sia data contestuale comunicazione.
Isabel Rossi
2025-10-09 00:57:58
Numero di risposte
: 23
Pagare l'affitto e le spese recuperabili nei termini concordati.
Utilizzare pacificamente i locali e le attrezzature affittate seguendo la destinazione prevista dal contratto.
Responsabile dei danni e delle perdite verificatisi durante la durata del contratto nei locali di cui ha uso esclusivo.
Mantenimento e sinistri Responsabile della manutenzione ordinaria dell'alloggio.
Prendersi inoltre carico delle attrezzature menzionate nel contratto, delle piccole riparazioni e di tutte le riparazioni a noleggio definite dal decreto del Consiglio di Stato.
Stipulare un contratto di manutenzione con una ditta specializzata per far revisionare le singole apparecchiature almeno una volta all'anno.
Informare immediatamente il locatore di qualsiasi perdita o danno verificatosi nei locali affittati.
Non trasformare i locali affittati e le loro attrezzature senza il consenso scritto del locatore.
Consentire che nei locali affittati siano eseguiti lavori per migliorare le aree comuni o private dello stesso edificio, nonché i lavori necessari per la manutenzione e la normale manutenzione dei locali affittati.
Boris Leone
2025-10-04 16:57:24
Numero di risposte
: 23
L’inquilino è tenuto a pagare il canone d’affitto nei termini stabiliti nel contratto.
L’inquilino è responsabile delle riparazioni ordinarie legate al normale utilizzo dell’immobile, come la manutenzione dei rubinetti o delle serrature.
In caso di affitto in un condominio, l’inquilino è tenuto a rispettare il regolamento condominiale per quanto riguarda gli orari di silenzio, l’utilizzo delle aree comuni e altre norme di comportamento.
Alla fine del contratto, l’inquilino deve riconsegnare l’immobile nelle stesse condizioni in cui lo ha trovato, salvo il normale deterioramento dovuto all’uso.
Se l’inquilino intende lasciare l’immobile prima della scadenza del contratto, deve comunicare la disdetta entro i termini di preavviso concordati.
Thea Ricci
2025-09-30 02:13:25
Numero di risposte
: 20
Il locatario, conduttore o coinquilino è, invece, quel soggetto a cui viene concesso il bene il locazione.
Quando si stipula un contratto d’affitto, l’inquilino o conduttore dovrà rispettare obblighi e doveri contenuti nell’art. 1587 del codice civile.
Uno dei principali obblighi è quello legato al pagamento del canone di locazione alla scadenza prestabilita, rispettando sempre le modalità di pagamento concordate.
L’inquilino, inoltre, deve sostenere regolarmente le spese di utenza come energia, gas, tassa per lo smaltimento dei rifiuti, riscaldamento ed eventuali spese condominiali.
Oltre a custodire la casa locata con la diligenza del buon padre di famiglia, dovrà occuparsi della ordinaria manutenzione della stessa provvedendo ad effettuare le necessarie riparazioni dando comunicazione al proprietario.
L’inquilino ha poi l’obbligo di restituire l’immobile locato alla scadenza del contratto e nello stesso stato in cui si trovava nel momento in cui il contratto di locazione ha avuto inizio.
Lisa Marini
2025-09-17 12:22:00
Numero di risposte
: 21
Il conduttore deve prendere in consegna la cosa e osservare la diligenza del buon padre di famiglia nel servirsene per l'uso determinato nel contratto o per l'uso che può altrimenti presumersi dalle circostanze.
Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto.
Il conduttore deve darne avviso al locatore quando la cosa locata necessita di riparazioni che non sono a carico del conduttore.
Il conduttore risponde della perdita e del deterioramento della cosa che avvengono nel corso della locazione, anche se derivanti da incendio, qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile.
Il conduttore deve dare il corrispettivo nei termini convenuti.
Assunta Lombardi
2025-09-17 10:57:03
Numero di risposte
: 24
I proprietari sono responsabili di garantire che la proprietà soddisfi gli standard di abitabilità stabiliti dalla legge.
I proprietari di abitazione sono responsabili dell'esecuzione delle riparazioni necessarie entro un termine ragionevole.
I proprietari non possono entrare nella proprietà senza permesso.
Il proprietario non può trattenere la caparra più a lungo, ma deve restituirla entro tale termine.
Leggi anche
- Quali sono le manutenzioni che spetta all'inquilino?
- Qual è l'obbligo di manutenzione del proprietario?
- Quali spese di manutenzione sono a carico dell'inquilino?
- Quali sono gli obblighi di chi affitta una casa?
- Quali sono le riparazioni di piccola manutenzione a carico dell'inquilino?
- Quali sono le regole per affittare una casa ammobiliata?
- Chi paga se il rubinetto perde, l'inquilino o il proprietario?
- Quali sono le piccole riparazioni a carico dell'inquilino?
- Casa in affitto chi paga i lavori di manutenzione?
- Chi paga il rubinetto rotto in affitto?