:

Cosa sono i diritti di privativa intellettuale?

Anselmo Coppola
Anselmo Coppola
2025-10-13 08:13:27
Numero di risposte : 27
0
Il termine “privativa industriale” si riferisce a un diritto esclusivo attribuito al “creatore/inventore”, conferito dall’ordinamento per tutelare l’oggetto del suo ingegno. Questo diritto esclusivo consiste nella possibilità di opporsi a qualunque uso non autorizzato della propria opera o invenzione. La privativa industriale si pone come obiettivo la protezione di autori e imprenditori per salvaguardarli da appropriazioni e sfruttamenti indebiti del proprio lavoro. Salvaguardare la propria esclusività, lo sforzo intellettuale e creativo è dunque fondamentale anche in un’ottica economica e di mercato. Vi sono diverse tipologie di privativa industriale, ciascuna ben delineata e con apposite misure di tutela. Nello specifico le privative possono essere suddivise in tre categorie: marchi, brevetti, design e modello. La privativa industriale viene trattata principalmente nel Codice della Proprietà Industriale (Dlgs. N.30 del 10 febbraio 2005), che stabilisce: “Ai fini dei presente codice, l’espressione proprietà industriale comprende marchi ed altri segni distintivi, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità, topografie dei prodotti a semiconduttori, informazioni aziendali riservate e nuove varietà vegetali.” I diritti di proprietà industriale si acquistano mediante brevettazione, mediante registrazione o negli altri modi previsti dal presente codice. La brevettazione e la registrazione danno luogo ai titoli di proprietà industriale. Sono oggetto di brevettazione le invenzioni, i modelli di utilità, le nuove varietà vegetali. Sono oggetto di registrazione i marchi, i disegni e modelli, le topografie dei prodotti a semiconduttori. Sono protetti, ricorrendone i presupposti di legge, i segni distintivi diversi dal marchio registrato, le informazioni aziendali riservate, le indicazioni geografiche e le denominazioni di origine. L’attività amministrativa di brevettazione e di registrazione ha natura di accertamento costitutivo e dà luogo a titoli soggetti ad un regime speciale di nullità e decadenza sulla base delle norme contenute nel presente codice. La privativa industriale comprende marchi, brevetti, design e modelli, ognuno con specifiche caratteristiche e requisiti di registrazione e protezione.
Mariagiulia Costa
Mariagiulia Costa
2025-10-08 15:26:53
Numero di risposte : 26
0
I diritti di proprietà intellettuale assicurano tutela alle creazioni intellettuali. Sotto al cappello della proprietà intellettuale, si trovano, da una parte, i diritti di proprietà industriale, quelli più orientati all’attività d’impresa quindi marchi, brevetti, modelli di utilità e design; dall’altra tutto ciò che è proteggibile dal diritto d’autore, quindi opere d’arte ma anche software, assets alla base del funzionamento di piattaforme digitali e app. I diritti di proprietà intellettuale legati alle nuove tecnologie sono asset fondamentali per l’impresa: ai sensi dell’art. 2555 c.c. costituiscono infatti “beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa”, in particolar modo quando si parla di piattaforme, app e siti web. I diritti di proprietà intellettuale applicati alle nuove tecnologie hanno lo scopo di proteggere i titolari, garantendo loro una sorta di monopolio con il quale controllare l’uso che viene fatto di un determinato prodotto o servizio intellettuale. I diritti di proprietà intellettuale assicurano tutela alle creazioni intellettuali. Sotto al cappello della proprietà intellettuale, si trovano, da una parte, i diritti di proprietà industriale, quelli più orientati all’attività d’impresa quindi marchi, brevetti, modelli di utilità e design; dall’altra tutto ciò che è proteggibile dal diritto d’autore.
Guendalina Barone
Guendalina Barone
2025-10-04 14:23:07
Numero di risposte : 27
0
I diritti di proprietà intellettuale non proteggono il bene fisico in cui la creazione o l’invenzione è contenuta, ma la creazione intellettuale in quanto tale. Essi consentono a chi ne è titolare di utilizzare o riprodurre la creazione e l’invenzione in via esclusiva, a determinate condizioni, e di ricavarne un ritorno economico. Si tratta dunque di un bene immateriale e intangibile essenziale per il vantaggio competitivo delle imprese all’estero e per l’internazionalizzazione del sistema produttivo in un’economia globale fondata su conoscenza, creatività, ricerca e innovazione. I principali diritti di proprietà intellettuale (diritto d’autore, marchi, brevetti, disegni industriali e indicazioni geografiche) sono riconosciuti a livello internazionale.
Francesca Conte
Francesca Conte
2025-09-20 17:01:13
Numero di risposte : 26
0
I diritti di privativa intellettuale sono tutelati e disciplinati attraverso il riconoscimento del diritto di autore e la disciplina dei brevetti di invenzione industriale. La disciplina dei diritti di privativa è caratterizzata dal fatto che non è assoluta, in quanto può essere subordinata al rilascio di un brevetto. La disciplina dei diritti di privativa può essere accordata a persone diverse dall'autore e può essere collegata all'adempimento di determinati oneri. La disciplina dei diritti di privativa è limitata nel tempo. La disciplina dei diritti di privativa non è generale, in quanto è esclusa per determinate invenzioni.