:

Conviene farsi pagare le ferie non godute?

Rita Barbieri
Rita Barbieri
2025-10-19 23:24:22
Numero di risposte : 27
0
Le ferie non godute non sono monetizzabili. Ci sono però due eccezioni in cui, instead, le ferie devono essere pagate: in caso di dimissioni e di licenziamento. In caso di cessazione del rapporto di lavoro, le ferie non godute vengono tassate come il reddito ordinario. Le ferie non godute vengono liquidate attraverso un’indennità sostitutiva, che rappresenta il pagamento delle giornate di ferie non fruite. Il datore di lavoro è obbligato a liquidare l’importo corrispondente alle ferie non fruite nel periodo di preavviso o al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Le ferie non godute devono essere pagate in caso di dimissioni e di licenziamento.
Muzio Orlando
Muzio Orlando
2025-10-10 10:29:18
Numero di risposte : 22
0
Le ferie e i permessi non goduti vengono pagate solo in casi eccezionali. Fin tanto che il lavoratore presta attività per l’azienda questo non è possibile. Un’eccezione è il caso in cui si abbia un contratto a tempo determinato, della durata di un solo anno, che prevede come si possa scegliere di non sfruttare le ferie, in modo da monetizzarle al termine del rapporto di lavoro. Il pagamento delle ferie non godute può anche accadere per quei lavoratori che hanno a disposizione più di 4 settimane di ferie annuali, potendo così farsi pagare le ferie eccedenti se non vengono usate. Per i contratti a tempo indeterminato nel momento della cessazione del rapporto di lavoro, le ferie non godute vengono retribuite. Nella fase delle dimissioni le ferie non godute sono incluse nel TFR, a meno che il contratto collettivo non lo escluda in modo esplicito.
Kayla Giuliani
Kayla Giuliani
2025-10-05 02:17:36
Numero di risposte : 25
0
Conviene farsi pagare le ferie non godute: facciamo alcune considerazioni. Le ferie sono un diritto del dipendente e, qualora non vengano godute anche dopo lo scadere dei diciotto mesi, non si perdono. Di quali parliamo: della fine del rapporto di lavoro per licenziamento, dimissioni o decesso del lavoratore. Ma rispondiamo alla domanda che ci siamo posti: conviene farsi pagare le ferie non godute. Decisamente sì, ma solo quando il dipendente si trova nei casi appena menzionati.
Fabrizio Ferri
Fabrizio Ferri
2025-09-23 14:19:56
Numero di risposte : 25
0
Le ferie non godute al momento delle dimissioni per accedere alla pensione anticipata possono essere utili al diritto alla pensione solo se godute dal lavoratore e non quando sono soltanto retribuite. Nel caso in cui i requisiti richiesti per la pensione anticipata sono stati raggiunti e non vi è la necessità di computare i mesi di ferie aggiuntivi, il lavoratore può anche decidere di non goderle ma farsele retribuire. La retribuzione dovuta sulla liquidazione delle ferie fa parte dell’imponibile previdenziale, quindi la prestazione aumenta nello stesso modo anche se le ferie non sono fruite effettivamente. Viceversa, se i requisiti per il pensionamento si raggiungono soltanto includendo le ferie non godute, è necessario goderle prima della cessazione del rapporto perché vengano considerati ai fini del diritto alla prestazione.