:

Come verificare se il calcolo della pensione è corretto?

Valentina Ferri
Valentina Ferri
2025-11-05 12:52:07
Numero di risposte : 34
0
Il modo per controllare la pensione è semplice. Il pensionato deve portare il proprio numero di posizione Inps e poi faremo tutti i controlli necessari sulla pensione. Effettuiamo il controllo sui dati retributivi, contributivi, sul calcolo della pensione e sulle nuove norme che possono incidere sulla quantificazione dell’assegno. Se ci sono nuovi diritti maturati o l’assegno è più basso di quanto dovuto, facciamo richiesta all’ente previdenziale per ripristinare ciò che spetta al pensionato. Gli esperti Caf per calcolo pensione permette di verificare eventuali errori dell’Inps e correggere l’importo previsto. I crediti pensionistici hanno prescrizione di 5 anni mentre i debiti di 10 anni. La domanda per la rettifica della pensione può essere fatta telematicamente sul sito dell’Inps e Patronato offre i suoi servizi per dare una mano per la richiesta.
Ernesto Testa
Ernesto Testa
2025-10-23 18:35:07
Numero di risposte : 20
0
Per verificare il calcolo della pensione, è possibile utilizzare il servizio "La mia pensione futura" offerto dall'INPS, che consente di simulare il calcolo della pensione basato sulla normativa in vigore e su tre elementi fondamentali: età, storia lavorativa e retribuzione/reddito. Il servizio permette di controllare i contributi versati e di comunicare all'Istituto i periodi di contribuzione mancanti, conoscere la data di maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia o anticipata e calcolare l'importo stimato della pensione a monota costante. È inoltre possibile ottenere una stima del rapporto fra la prima rata di pensione e l'ultimo stipendio e ipotizzare la sospensione del lavoro. Il servizio consente di costruire la propria futura pensione confrontando diversi scenari ed effettuando delle simulazioni. È possibile verificare l'incidenza di retribuzioni diverse e stimare l'effetto economico di un posticipo variando la data di pensionamento. La valutazione del servizio "La mia pensione futura" permette di vedere i risultati del questionario di chi ha simulato la propria futura pensione.
Vincenza De luca
Vincenza De luca
2025-10-23 13:22:01
Numero di risposte : 23
0
Per assicurarti che la tua pensione sia corretta, Innanzitutto, controlla l’ammontare dei contributi versati durante la tua carriera lavorativa tramite il sito dell’INPS. La modalità di calcolo della pensione può variare in base al sistema pensionistico di riferimento: retributivo, contributivo o misto. Nel sistema retributivo, la pensione è calcolata sulla base delle ultime retribuzioni percepite, mentre nel sistema contributivo si basa sui contributi effettivamente versati durante la vita lavorativa. Alcuni degli errori più comuni che possono influire sull’importo della pensione includono: la mancata registrazione di alcuni periodi contributivi, l’errata applicazione delle aliquote contributive e i calcoli errati dei coefficienti di trasformazione. Una buona pianificazione previdenziale può aiutarti a fare chiarezza sulla tua situazione specifica. Rivolgerti a un consulente previdenziale può fornirti indicazioni precise su come verificare e, se necessario, correggere la tua pensione. È fondamentale comprendere quale sistema si applica al tuo caso e verificare che il calcolo sia stato effettuato correttamente. La pianificazione attenta e la consulenza strategica sono essenziali per garantire una vita post-lavorativa serena e sicura. Inoltre, è importante non aspettare troppo a lungo per verificare la propria posizione contributiva e evitare errori che potrebbero causare problemi nella futura pensione. Una buona preparazione, comprendendo il tuo gap previdenziale e facendo scelte adeguate per ottenere un’entrata pensionistica più alta.