Cosa succede se non si fa la ricongiunzione dei contributi?
Evita Bellini
2025-11-27 12:50:47
Numero di risposte
: 27
Con la rinuncia alla ricongiunzione, non avendo chiesto il pagamento della pensione con il cumulo, il periodo rimane nella gestione INPS Privati / Autonomi.
L’importo della pensione con decorrenza 1.09.2021 sarà calcolato senza i periodi rimasti nella gestione Inps Privati.
Poiché il periodo da ricongiungere non incide sul diritto alla pensione di vecchiaia, avendo gli interessati raggiunto i 20 anni anche senza il periodo del quale è stata a suo tempo richiesta la ricongiunzione.
Clara Moretti
2025-11-15 08:40:57
Numero di risposte
: 27
Se non si fa la ricongiunzione dei contributi, si può optare per il cumulo gratuito per i periodi dei quali si era richiesta la ricongiunzione.
In caso di cumulo gratuito, il pagamento del TFS/TFR terrà comunque conto dei tempi di attesa previsti, ma la decorrenza dell'attesa non partirà dalla data di cessazione ma del raggiungimento dell'età anagrafica richiesta per la pensione di vecchiaia.
Se si chiede il cumulo gratuito ai fini dell'importo pensionistico si applica il calcolo “Pro rata” che prevede, per i contributi Cassa Stato le regole vigenti per i dipendenti pubblici, per la parte della gestione Inps privata o autonoma si applicano le regole vigenti in tali gestioni.
In molti casi, anche a causa della presentazione tardiva della domanda di ricongiunzione, l'onere richiesto risulta essere elevato.
Gli interessati debbono valutare la convenienza se accettare quanto previsto dal decreto di ricongiunzione o optare, in alternativa dopo la rinuncia della stessa, per il cumulo gratuito per i periodi dei quali si era richiesta la ricongiunzione.
Michele Palmieri
2025-11-09 03:56:36
Numero di risposte
: 34
Se l'importo non viene versato entro i termini indicati la domanda di ricongiunzione viene considerata rinunciata.
La ricongiunzione dei contributi è la possibilità di unire in un’unica gestione previdenziale i contributi versati in diverse casse o enti previdenziali, al fine di ottenere un’unica pensione.
La ricongiunzione può essere esercitata una sola volta, salvo che non si abbiano accumulato almeno 10 anni di contributi dopo la prima ricongiunzione.
In caso di coincidenza, è utile ai fini della ricongiunzione solo il periodo coperto da contribuzione relativa all’attività effettiva.
Se ci sono più periodi sovrapposti, viene considerato solo quello con l’importo più elevato.
La ricongiunzione prevede il trasferimento dei contributi in un’unica gestione previdenziale, mentre la totalizzazione consente di sommare i periodi contributivi senza spostare i contributi, al fine di ottenere una pensione cumulativa da più gestioni.
Sì, in questo caso puoi richiedere la ricongiunzione per ottenere un supplemento di pensione commisurato ai nuovi contributi.
Possono essere ricongiunti tutti i periodi di contribuzione versati presso le diverse gestioni previdenziali obbligatorie, come quelli dei commercialisti iscritti a diverse casse previdenziali.
Valentina Gatti
2025-10-31 15:46:29
Numero di risposte
: 23
se lei non ricongiunge non perde i contributi nè l'anzianità, in quanto anche i due anni lavorati in privato si sommano agli altri,
ma avrà due pensioni, calcolate dai due enti diversi.
per sapere se le conviene pagare oppure no dovrà farsi fare un calcolo di convenienza da un patronato.
Valentina Ferri
2025-10-31 15:23:44
Numero di risposte
: 34
Se non si fa la ricongiunzione dei contributi, essi rimangono comunque ferme e accreditati nei diversi regimi previdenziali di appartenenza. La pensione è calcolata interamente con il sistema “contributivo” sommando, proporzionalmente, le varie quote prodotte in ogni singola gestione. Il calcolo contributivo non è tuttavia sempre e incondizionatamente meno vantaggioso di quello “misto”. Se si richiede la ricongiunzione a pochi anni dal possibile pensionamento, potrebbe non essere conveniente anche in relazione agli alternativi istituti del cumulo o della totalizzazione. La ricongiunzione però, salvo casi eccezionali, è economicamente onerosa, ed il costo dipende dall’età nella quale la si chiede, dal livello di retribuzione e dal numero di anni oggetto della domanda.
Leggi anche
- Quando due pensioni fanno cumulo?
- Come funziona la pensione in cumulo?
- Qual è l'importo soglia per la pensione di vecchiaia in cumulo?
- Qual è la differenza tra cumulo e totalizzazione?
- Quanto costa ricongiungere i contributi INPS?
- Quali sono i limiti di reddito per il cumulo con la pensione?
- Qual è la decorrenza della pensione in cumulo?
- Cosa significa "pensione di vecchiaia con cumulo"?