Cosa si perde con la separazione consensuale?

Simona Benedetti
2025-07-28 15:54:53
Numero di risposte
: 19
Con la separazione il matrimonio non finisce e non si perde lo status di coniuge, ma i coniugi non sono più obbligati alla coabitazione e alla fedeltà. Hanno invece l’obbligo di assistere materialmente il coniuge economicamente più debole con l’assegno di mantenimento e di mantenere, educare e istruire i loro figli. I figli di genitori separati, infatti, hanno il diritto di avere un rapporto equilibrato e continuativo il padre e la madre e anche di conservare rapporti significativi con i nonni, gli zii, i cugini e tutti i parenti della famiglia di origine di entrambi i genitori. In caso di morte di uno dei due coniugi, i diritti di successione rimangono gli stessi, quindi il coniuge separato può ereditare, a meno che non ci sia stata una separazione con addebito. Il giudice nella sentenza pronuncia l’addebito che po’ essere a carico di uno o di entrambi i coniugi.

Flaviana Palumbo
2025-07-28 15:28:12
Numero di risposte
: 14
Con la separazione consensuale, dunque, marito e moglie conservano lo stato civile di coniugato in quanto il vincolo matrimoniale non viene sciolto ma solo sospeso in maniera transitoria.
Con la separazione, quindi, risulta sospeso l’obbligo di coabitazione e i coniugi sono autorizzati a vivere in abitazioni separate.
Dal punto di vista patrimoniale, con la separazione consensuale si scioglie la comunione tra le parti.
In assenza di figli, invece, la casa coniugale è del legittimo proprietario, perciò in regime di comproprietà sarà necessario vendere l’abitazione e dividerne il ricavato, altrimenti un coniuge potrà decidere di rimanere nell’immobile e liquidare il 50% del valore alla controparte.
Ci sono, tuttavia, degli obblighi che continuano a sussistere e ai quali i coniugi non possono sottrarsi: I coniugi sono obbligati all’ assistenza materiale.
Entrambi devono provvedere ai figli per ciò che concerne la loro educazione, la loro istruzione e il loro mantenimento.
Entrambe le parti conservano i diritti successori.
Se la colpa della separazione viene imputata ad un coniuge in particolare, quest’ultimo non può vantare alcuna pretesa sul patrimonio dell’altro.

Marcello Benedetti
2025-07-28 12:26:00
Numero di risposte
: 17
Cosa si perde con la separazione consensuale?
La separazione consensuale con figli rappresenta una strada preferibile quando i genitori riescono a trovare un’intesa sulle questioni fondamentali, in particolare sull’affidamento dei figli in caso di separazione consensuale e sugli accordi genitoriali.
L’autorità giudiziaria può modificare gli accordi se li ritiene non idonei a garantire il benessere dei figli.
Gli accordi genitoriali e separazione definiscono tutti gli aspetti essenziali della vita dei figli: tempi di permanenza con ciascun genitore, scelte scolastiche, sanitarie, educative, modalità di comunicazione e condivisione delle spese.
L’obiettivo è garantire continuità affettiva, stabilità e coerenza nella genitorialità, anche dopo la fine della relazione di coppia.
Talvolta, il sostegno di uno studio preparato è proprio ciò che serve per affrontare con serenità ogni decisione.
Sapere di potersi affidare a chi ha esperienza specifica nel gestire questi percorsi può rappresentare un valido supporto, soprattutto quando l’obiettivo è garantire equilibrio e continuità ai propri figli.
Leggi anche
- Cos'è l'accordo di separazione?
- Cosa succede se non si rispetta un accordo di separazione?
- Quali sono gli accordi ammessi per la separazione consensuale dei coniugi?
- Cosa non fare prima della separazione?
- Quanto costa un accordo di separazione?
- Cosa succede dopo aver firmato la separazione consensuale?
- Cosa succede se un coniuge non vuole firmare la separazione?
- Chi chiede la separazione deve uscire di casa.?
- Quando è giusto separarsi?