:

Cosa prevede la legge del mare?

Vania Monti
Vania Monti
2025-09-26 18:58:16
Numero di risposte : 33
0
La Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare è il principale strumento giuridico internazionale sul diritto del mare e per la regolamentazione dei suoi usi, quali la navigazione e lo sfruttamento delle risorse marine. Questa convenzione prevede l’obbligo generale di proteggere l’ambiente marino e di assicurare che le attività condotte sotto la giurisdizione di una Parte contraente siano compatibili con la protezione del mare anche al di là delle acque territoriali.
Federica Barbieri
Federica Barbieri
2025-09-18 10:41:47
Numero di risposte : 30
0
La Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare stabilisce norme che disciplinano tutti gli usi delle risorse degli oceani e dei mari. Essa sancisce il principio che tutti i problemi degli spazi oceanici sono strettamente collegati e devono essere affrontati nel loro complesso. Definisce linee guida che regolano le trattative, l'ambiente e la gestione delle risorse naturali dei mari e degli oceani. La Convenzione ha incorporato in un unico strumento le regole tradizionali per gli usi degli oceani e dei mari e ha introdotto nuovi concetti giuridici per affrontare nuove problematiche. La Convenzione ha fornito il quadro per l'ulteriore sviluppo di specifiche aree del diritto del mare.
Ninfa Romano
Ninfa Romano
2025-09-10 06:06:28
Numero di risposte : 24
0
La Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare prevede che chiunque si trovi in pericolo in mare vada salvato. Il soccorso si conclude solo con uno sbarco sicuro nel porto più vicino ed è un dovere che deve essere rispettato da tutti. Ogni Stato deve esigere che il comandante di una nave che batte la sua bandiera presti soccorso a chiunque sia trovato in mare in condizioni di pericolo. In nessun caso può disporsi il respingimento alla frontiera di minori stranieri non accompagnati. Il Regolamento di Dublino stabilisce i criteri e i meccanismi di determinazione dello Stato membro competente per l'esame di una domanda di protezione internazionale presentata in uno degli Stati membri da un cittadino di un paese terzo o da un apolide.