Come ripulirsi da tutti i debiti?

Lucrezia Farina
2025-09-16 09:35:34
Numero di risposte
: 22
Per ripulirsi da tutti i debiti, è possibile ricorrere alla procedura di esdebitazione, che consente la cancellazione dei debiti in specifici casi.
L’esdebitazione è disciplinata dall’art. 14-terdecies della L. 3/2012 e si tratta di un accordo tra il debitore e i suoi creditori, in cui questi ultimi accettano di ricevere solo una parte del credito vantata, calcolata in base alle possibilità economiche del debitore.
La restante parte del debito viene poi cancellata, permettendo così al debitore di liberarsi dall’obbligazione.
Per accedere all’esdebitazione, il debitore deve dimostrare di essere meritevole, cioè di aver avuto un comportamento corretto.
Il patrimonio del debitore sarà quindi utilizzato per coprire il debito: se il ricavato della vendita dei beni non è sufficiente a saldare l’intero debito, il residuo verrà cancellato grazie all’esdebitazione.
L’esdebitazione, dunque, rappresenta una sorta di condono, un accordo che riunisce tutti i creditori in un unico credito da sanare in base alle reali possibilità del debitore, il quale mantiene comunque una liquidità sufficiente per condurre una vita dignitosa.
Una volta ammesso alla stessa, il debitore ottiene un piano di rientro sostenibile, che gli permette di vivere dignitosamente.
Leggi anche
- Come funziona la ristrutturazione dei debiti?
- Come si può ristrutturare un debito?
- In che cosa consistono gli accordi di ristrutturazione dei debiti?
- Qual è la differenza tra un concordato preventivo e un accordo di ristrutturazione del debito?
- Come abbattere i costi di ristrutturazione?
- Come fare per non pagare più i debiti?
- Quali debiti e quali obbligazioni restano comunque esclusi dall'esdebitazione?