:

Quali sono le soluzioni legali per il sovraindebitamento nel 2025?

Giuseppe Romano
Giuseppe Romano
2025-11-25 23:15:45
Numero di risposte : 31
0
Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza è stato aggiornato con un importante correttivo per il biennio 2024-2025, che introduce significative novità in tema di sovraindebitamento. La moratoria sui crediti privilegiati: fino a due anni per respirare. Piani di ristrutturazione più flessibili e meno burocratici. Il diritto di reclamo: più garanzie per tutte le parti. Il correttivo 2024-2025 al CCII rappresenta un passo deciso verso un sistema di gestione delle crisi economiche più dinamico, flessibile e attento all’equilibrio tra i soggetti coinvolti.
Gelsomina Sorrentino
Gelsomina Sorrentino
2025-11-25 01:50:43
Numero di risposte : 28
0
La legge n. 3/2012 sul sovraindebitamento, entrata in vigore nel 2015, chiamata anche legge anti suicidi, diretta a tutti coloro che non hanno la possibilità di pagare i debiti che hanno accumulato nel corso degli anni. È una legge che permette e dà al consumatore la possibilità di abbattere i propri debiti, anche nella misura del 50% e di rimodularli con rate sostenibili, proporzionate all’attuale capacità di rimborso. In caso di sovra indebitamento, Rexpira può aiutarvi. La legge n.3/2012, conosciuta anche come legge anti suicidi: in sostanza si parla di sovraindebitamento nel momento in cui l’ammontare dei debiti diventa talmente alto da non permettere al debitore di continuare a sostenerlo o estinguerlo con le proprie risorse economiche. La legge 3/2012 nel corso degli anni è diventata sempre più conosciuta, perché permette ai soggetti sovraindebitati di ridurre fino al 50-60% l’ammontare dei propri debiti nei confronti di banche, finanziarie e del Fisco. La prima cosa da fare consiste nel verificare se ricorrono i presupposti per ottenere i benefici previsti dalla legge, rivolgendosi ad un professionista abilitato. In questo caso, avremo il compito di presentare al giudice un piano di rientro dei debiti, proporzionato alla reale capacità economica e patrimoniale del debitore. Se il giudice approva l’accordo, il soggetto debitore potrà beneficiare della cosiddetta esdebitazione, cioè potrà veder ridotto il valore del suo debito, che adesso sarà stato riequilibrato sulla base della sua disponibilità finanziaria. L’importo restante del valore iniziale del debito verrà invece cancellato completamente.
Margherita Silvestri
Margherita Silvestri
2025-11-11 22:01:51
Numero di risposte : 29
0
Le principali procedure oggi disponibili per uscire dai debiti sono: Ristrutturazione dei Debiti del Consumatore: Questa procedura è dedicata ai debitori che non possono essere soggetti a fallimento, come i privati o i piccoli imprenditori. Concordato Minore: Riservato a piccoli imprenditori e professionisti in crisi, il concordato minore permette di proporre un piano per soddisfare i creditori, continuando a svolgere la propria attività. Liquidazione Controllata del Patrimonio: Quando non è possibile procedere con una ristrutturazione dei debiti, il debitore può ricorrere alla liquidazione controllata.
David Battaglia
David Battaglia
2025-11-04 11:28:00
Numero di risposte : 21
0
Il debitore che si trova in una situazione di perdurante squilibrio economico tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile, con conseguente impossibilità di far fronte ai propri impegni, può avvalersi dei servizi dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento. L'Organismo è un ente terzo, imparziale e indipendente al quale ciascun debitore, tra quelli legittimati, può rivolgersi per attivare una procedura da composizione della crisi tra quelle previste dalla legge, al fine di far fronte all’eccessiva esposizione debitoria con i propri creditori cercando di risolvere la crisi da sovraindebitamento e ottenere l’esdebitazione. Il sovraindebitamento è definito come lo stato di crisi o di insolvenza del debitore che non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni. L’OCC non eroga finanziamenti. Possono accedere alla procedura le seguenti tipologie di debitori che si trovano in una situazione di sovraindebitamento.