:

Chi gestisce un condominio con meno di 8 proprietari?

Antonia Mazza
Antonia Mazza
2025-10-10 23:50:06
Numero di risposte : 20
0
Nel caso del condominio minimo o anche piccolo condominio la questione si complica. Il condominio minimo è un condominio costituito da un numero minimo di 2 fino a un numero massimo di 8 unità e non necessita obbligatoriamente della nomina di un amministratore. Tuttavia non è proibito ai proprietari di provvedere in tal senso, essendo loro riconosciuta tale facoltà. In tali casi, per la nomina dell’amministratore è necessaria l’unanimità non potendosi ricorre al criterio maggioritario. Se l’unanimità necessaria per la nomina dell’amministratore non viene raggiunta, ciascuno dei condòmini che costituiscono il condominio minimo ha la facoltà di rivolgersi al Tribunale affinché provveda con la nomina dell’amministratore.
Luciana Ruggiero
Luciana Ruggiero
2025-10-01 16:30:03
Numero di risposte : 26
0
Nel caso da lei segnalato non sussiste quindi l’obbligo di amministratore e non si può obbligare nessuno dei partecipanti in tal senso. Quando i condomini sono più di otto si deve procedere a nominare un amministratore. Condomini, non unità immobiliari.
Tommaso De luca
Tommaso De luca
2025-10-01 15:41:51
Numero di risposte : 26
0
Nel cd. piccolo condominio – ossia nell’edificio composto da un numero non superiore a 8 condòmini – la figura dell’amministratore non è obbligatoria, bensì facoltativa. In assenza della figura dell’amministratore, a chi è affidata la gestione del condominio? In mancanza dell’amministratore di condominio, nei piccoli condomini si seguono i principi generali in materia di comunione, in virtù del rinvio ammesso dall’art. 1139 c.c.. Tutti i condòmini, quindi, hanno diritto a concorrere nell’amministrazione e le decisioni circa la gestione del condominio vengono prese dall’assemblea. Nella prassi, sovente, tra i condòmini viene individuato un “referente”, che si fa volontariamente e gratuitamente carico della gestione.